rotate-mobile
Eur Laurentina / Via James Joyce

Laurentino: il Municipio cerca sponsor per la Polisportiva Joyce

Il Presidente del Municipio XII, riconoscendo il lavoro svolto nel quartiere dalla Polisportiva, si è messo alla ricerca di sponsor privati per realizzarvi un campetto in erba sintetica

Vi ricordate il motto “fare bene il bene” con cui, San Leonardo Murialdo, si prendeva cura dei “ragazzi di strada” nella Torino Ottocentesca? Ebbene, nel territorio del Municipio XII, c’è chi ne ha fatto una ragione di vita. Da oltre 25 anni. E’ la Polisportiva Joyce che, da due generazioni, fa giocare i giovani del Laurentino 38, sottraendoli ai disagi di un quartiere che, per moltissimo tempo, è stato particolarmente avaro in tema di servizi sociali.
 

La Polisportiva Joyce chiede aiuto. Tra tavoli da ping pong, biliardini, un playground da basket ed un campo di calcio, ancora oggi decine di adolescenti, nel quartiere, si recano quotidianamente all’interno della struttura fondata ed ancora gestita da Alfredo Tonelli. Che necessita di migliorie “anche perché i ragazzi – dichiarava recentemente proprio Tonelli – si rendono conto, quando facciamo i tornei con lo CSEN – un ente di promozione sportiva – che sono gli unici ad avere ancora un campo di terra”.

Il riconoscimento istituzionale. “Abbiamo preso l’impegno di dargli una mano – ammette il Presidente Calzetta, espressamente sollecitato sulla questione – perché lui fa un lavoro molto importante in quel quartiere. Un lavoro enorme anche in sostituzione dei servizi sociali, riuscendo a togliere tanti ragazzi dalla strada, attraverso lo sport, ed in particolare ricorrendo al calcio”.
Un attestato di stima, non il primo, che le istituzioni di prossimità hanno giustamente riconosciuto verso la pluriennale attività del “Sor Tonelli”, come amano chiamarlo i ragazzi che frequentano la Polisportiva Joyce.

La promessa. “Stiamo cercando, tramite sponsor nel territorio, di dargli una mano, per realizzare il fondo del campo da gioco – ricorda il Presidente del Municipio XII, che aggiunge - Gliel’ho promesso e spero proprio di riuscirci”.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: il Municipio cerca sponsor per la Polisportiva Joyce

RomaToday è in caricamento