rotate-mobile
Eur

Pochi iscritti, a rischio chiusura due materne. Genitori sul piede di guerra: "Danno emotivo per i nostri figli, ripensateci"

PD e Lega a sostegno delle famiglie che non vogliono far chiudere le materne con pochi iscritti: "No a classi pollaio"

Le iscrizioni sono in calo. Nelle scuole materne del Municipio IX il problema non è più smaltire le liste d’attesa. La difficoltà di chi gestisce il servizio scolastico è quello di riempire le classi.

Le materne con pochi iscritti 

Al Laurentino Fonte Ostiense , la materna “Il Risveglio del Biancospino” è stata scelta solo da 26 famiglie su 50. Pochi di più sono i posti che sono stati opzionati nella Magnolia Stellata, a Spinaceto. Poche anche le iscrizioni nelle sezioni ponte “La magica Magnolia” ed il “Piccolo Mandarino”. Un trend generale registrato in tutto il territorio del Municipio IX che però, nei due quartieri, sembra sia più evidente. La soluzione prospettata dalla Direzione Socio Educativa dell’ente di prossimità, non è piaciuta alle famiglie.

Le preoccupazioni dei genitori

L’intenzione di chiudere due materne e di rimandare l’apertura di una terza (la Marcello Conversi) ha scatenato le prime proteste. La prospettiva di trasferire i figli nei posti ancora disponibili delle scuole vicine, non ha entusiasmato le famiglie. “Il gruppo classe formatosi è molto affiatato ed in sintonia e sarebbe impensabile per i bambini ricominciare da capo in un’altra struttura - hanno fatto sapere i genitori del Risveglio del Biancospino.

Un anno emotivamente difficile

Al Laurentino la protesta per l’intenzione di chiudere la scuola materna, è stata espressa anche attraverso una raccolta firme. Nella petizione si fa notare al Municipio che i bambini, “già turbati dalle restrizioni anti Covid e dal cambio di vita che tutti abbiamo subito” oltre che dal lockdown dello scorso anno, finirebbero per avere “un danno psicologico ed emotivo”. Per non parlare della preoccupazione che alcuni di loro hanno manifestato nel lasciare che, edifici appena ristrutturati, possano essere lasciati chiusi. “Il Risveglio del Biancospino rappresenta un valore aggiunto per il quartiere, ma se non si risolve questa situazione, potrebbe restare a lungo inutilizzato. Chissà con quali conseguenze” ha spiegato a Romatoday una mamma della materna.

PD e Lega contro le classi pollaio

Analoghe preoccupazioni sono state espresse per la decisione di far trasferire i bambini di Spinaceto, per le poche iscrizioni nella Magnolia stellata. “La chiusura è sbagliata perché, non tenendo conto della situazione pandemica, espone al rischio delle classi pollaio. Inoltre non tiene conto di quanto indicato nelle linee guida del governo, che investe sull’ampliamento dei servizi 0-6 anni” ha fatto notare il consigliere democratico Manuel Gagliardi. La partita non è comunque chiusa. Ed infatti mentre i genitori annunciano una mobilitazione,  L’ex pentastellata Alessandra Tallarico, passata alla Lega, ha convocato sul tema una commissione Scuola. L’obiettivo della Lega e del PD è di rimandare di un anno la decisione di chiudere le scuole materne con pochi iscritti. Ed in Municipio IX, l’opposizione, ha più consiglieri della maggioranza: il finale resta dunque aperto. 

La scuola materna del Laurentino-2-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi iscritti, a rischio chiusura due materne. Genitori sul piede di guerra: "Danno emotivo per i nostri figli, ripensateci"

RomaToday è in caricamento