rotate-mobile
Eur Eur / Viale Cesare Pavese

Più alberi ed una piazza al posto della pista di pattinaggio: il Campidoglio ridisegna il parco

Approvato un progetto da 1,8 milioni per il rilancio dell'area verde

Una piazza centrale al posto dell’ex pista di pattinaggio, nuovi alberi, sistemazione dei percorsi pedonali, nuovi arredi per il parco Cesare Pavese. La giunta Gualtieri ha approvato lo studio di fattibilità che mira a riqualificare il polmone verde della Ferratella, nel municipio IX.

Un luogo da riqualificare

Il parco, situato a poca distanza dall’ospedale Sant’Eugenio, è stato realizzato negli anni Settanta e conserva in maniera evidente segnali del tempo trascorso. Per riportalo a nuova vita, l’amministrazione ha firmato uno studio di fattibilità da 1,8 milioni di euro. Perché si legge ne progetto “il parco Pavese” è un luogo che “alterna identità e disagio” e che necessita di “consistenti e rilevanti interventi di riqualificazione, sia rispetto all’apparato vegetale che al sistema di percorsi ed attrezzature”. 

L’area verde si sviluppa su 39mila metri quadrati tra via Elio Vittorini e viale Cesare Pavese. Rappresenta pertanto una sorta di collegamento tra vari quartieri. Confina infatti con l’Eur, e con il parco Giovanni Agnelli ed situato a poca distanza anche dall’area verde di via Achille Campanile e dal giardino Eros Corizza del Laurentino. Non molto lontano, c’è anche la riserva naturale del Laurentino Acqua Acetosa. Quindi “il parco – si legge nel progetto – rappresenta un elemento importante nella direzione dell’integrazione con le altre reti ecologiche”.

Gli interventi previsti

La riqualificazione prevede una serie di interventi che vanno dalla silvicoltura sulle alberature esistenti, in gran parte pini comuni, e la piantagione di nuove essenze; la rigenerazione dei prati con l’introduzione di sistemi di “prato fiorito spontaneo” nelle aree meno acecssibili. Manti drenanti per ridurre l’impermeabilizzazione dei percorsi ed il rifacimento degli impianti d’illuminazione. E’ prevista anche la realizzazione di uno spazio giochi e di un percorso vita.

“Il progetto – ha spiegato l’assessora capitolina al verde Sabrina Alfonsi –  è nato da un percorso partecipato con il 'Comitato Verde Ferratella' ed ha l’obiettivo di rendere accogliente e fruibile un luogo oggi degradato e non sicuro”. In particolare, ha sottolineato l’assessora, verrà data attenzione alla “riqualificazione del patrimonio arboreo e delle zone a prato, dei percorsi pedonali, alla creazione di ‘stanze’ tematiche all’aperto e di una piazza centrale trasformando l’ex pista di pattinaggio in un luogo di aggregazione molto atteso”. 

Acqua piovana e aree compostaggio

“Insieme a quello sulle grandi Ville storiche- ha aggiunto Alfonsi - prosegue il nostro lavoro sulla riqualificazione dei parchi per offrire alla cittadinanza luoghi di socialità, di relax, di gioco, di attività sportive all’aperto in tutti i quadranti della città”. Nel parco saranno sistemati anche cisterne per la raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione e due aree di compostaggio per utilizzare gli sfalci e le potature con cui produrre compost. 

Riqualificazione parco Cesare Pavese: render e situazione attuale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più alberi ed una piazza al posto della pista di pattinaggio: il Campidoglio ridisegna il parco

RomaToday è in caricamento