rotate-mobile
Eur Spinaceto / Via Carlo Avolio

Spinaceto e Garbatella s’incontrano all’insegna di Roma e di Pasolini

Arriva al Teatro della Dodicesima il riuscito spettacolo "Garbatella. Viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini" nei giorni di sabato 15 e domenica 16

La Garbatella e Spinaceto non hanno quasi nulla in comune. Sono diverse per collocazione spaziale, ma soprattutto per la loro genesi urbanistica.

IL COMUNE DENOMINATORE - Spinaceto è infatti un quartiere periferico, di edificazione relativamente recente. La Garbatella invece, appena fuori le mura, situata in una zona più centrale, è ben servita dai mezzi pubblici (il vulnus del municipio XII) ed ha un’origine più remota. Qualcosa in come ce l’hanno: i palazzi dell’ATER. Oltre a questo, però, sabato e domenica  troveranno un altro denominatore comune: il teatro. Andrà in scena infatti, il 15 ed il 16 dicembre, presso il Teatro della Dodicesima di via Carlo Avolio 60, il riuscitissimo spettacolo Garbatella. Viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini.

LO SPETTACOLO - "Si tratta di “un concerto per voci recitanti e chitarra, un lavoro che guarda al nuovo teatro di narrazione, che porta in scena la storia d’amore tra Irene e Tommaso nella Roma degli anni Cinquanta, la lingua sperimentale di Pasolini, le canzoni romane di una volta - ci fa sapere Silvia Scotto, del Collettivo De-Centrato che insieme a Offrome cura l’ufficio stampa del dodicesimo - Garbatella nasce dall’incontro, non facile, con il secondo romanzo di Pier Paolo Pasolini ‘Una Vita Violenta’, che ha portato a scoprire e mettere in evidenza un Pasolini semplice e non cerebrale, profondamente umano. Quella che il poeta racconta è infatti una storia d’amore semplice e umana  - prosegue Scotto - dove il comico e il tragico si inseguono per svelare la poesia della vita. E quella che i Matutateatro – la compagnia che ha realizzato lo spettacolo - oggi raccontano, è una storia d’amore che, nel solo spazio di un racconto, vorrebbe unire le generazioni: quelle che quegli anni li hanno vissuti e quelle più giovani che possono farne memoria”.

L'APPUNTAMENTO - Nel ricordare, come sempre, che il Teatro della Dodicesima applica interessanti riduzioni ai soci di Spinaceto Cultura, a quelli Upter, ai possessori della bibliocard ma anche ai giovani ed agli anziani, concludiamo la segnalazione sottolineando che lo spettacolo, messo in scena da Matutateatro, è in grado di coniugare aspetti della commedia e della tragedia, in una miscellanea, frutto anche del laborioso lavoro di sincretismo tecnico e creativo, che rendono, appunto,lo spettacolo particolarmente godibile. Vale la pena ricordare, in chiusura, che lo spettacolo di sabato ha inizio alle ore 21, mentre quello di domenica è pomeridiano e comincia alle 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto e Garbatella s’incontrano all’insegna di Roma e di Pasolini

RomaToday è in caricamento