rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Federico Alessandrini

Parco dei Limoni, le proteste smuovono il Comune: rimosso lo scivolo rotto

Dopo la manifestazione dei cittadini, lo scivolo transennato è stato rimosso dal Parco dei Limoni. Pasetti (FI): "Questo significa che le istituzioni intervengono solo quando la protesta diventa vivace"

Il Parco dei Limoni, l'area verde più frequentata dai bambini del quartiere, non ha più lo scivolo. E' stato rimosso dopo la manifestazione di venerdì scorso. Le proteste dei residenti hanno quindi sortito un primo effetto. Anche se la strada per riqualificare il parco, non è stata ancora del tutto percorsa.

LA MANIFESTAZIONE - "Qualche giorno fa un cittadino di Trigoria ha manifestato il suo disappunto verso lo stato di abbandono del Parco dei Limoni, con uno striscione anche troppo esplicito – ricorda Laura Pasetti, Presidente di Laurentes e Coordinatrice di Forza Italia nel Municipio IX – Ho deciso subito di sostenere la sua protesta con il sostegno di altri cittadini che non si sono fatti pregare, e sono venuti a dare il loro contributo, stanchi di aspettare un intervento risolutivo".

LO SCIVOLO RIMOSSO - Un primo risultato è stato ottenuto. "Martedì dopo appena tre giorni dalla piccola manifestazione, sono stati asportati lo scivolo e l’altalena pericolanti che erano stati transennati – spiega Pasetti – Questo significa che le istituzioni guardano in silenzio, ed intervengono solo quando la protesta diventa vivace e si manifesta agli occhi di molti. E significa anche che chi dovrebbe intervenire ha la percezione di ciò che accade sul territorio,  ma non si muove".

COMPETENZE E RISORSE - "Non voglio arrivare a pensare che se non fossimo in piena campagna elettorale, forse quello scivolo sarebbe rimasto a marcire su quel prato di cicoria. Non voglio naturalmente arrivare a pensare che questi maldestri tentativi di recuperare credito con i cittadini – osserva Pasetti – siano solo strumentali per tornare poi a dire che 'non ci sono risorse', che 'non è argomento di competenza'. Intanto adesso i cittadini aspettano i nuovi giochi, prima di ricominciare a protestare nei modi che, come abbiamo visto, funzionano e funzionano bene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dei Limoni, le proteste smuovono il Comune: rimosso lo scivolo rotto

RomaToday è in caricamento