rotate-mobile
Eur Torrino / Piazza Otello Boccherini

Decima: in piazza Boccherini il parco giochi più fatiscente di Roma Sud

Avvolto in una fitta vegetazione, un parco giochi con tanto di altalena, panchine e giostrine d’ogni sorta. Lasciato in uno stato d'evidente abbandono, da un tempo indecifrabile

A Decima spettano vari tristi primati. La settimana scorsa abbiamo scoperto una cosa, già nota ai residenti, piuttosto allarmante. Il quartiere è stato costruito sotto il livello del Tevere e, nei momenti di piena, che piova o meno, viene sommerso da un mare di fango e di acqua che, in alcuni punti, raggiunge anche i 50 centimentri.

LA SCOMPARSA DEI SERVIZI - Un altro triste primato, è dato dalla progressiva scomparsa di tutti quei servizi, primi fra tutti l’ufficio postale, che gli abitanti del piccolo quartiere si erano abituati ad utilizzare. Mentre dunque le aree limitrofe prosperano, in seguito agli sviluppi urbanistici che hanno via via interessato il Torrino Sud e quello Nord, per non parlare del piccolo ma funzionale Eur-Castellaccio, Decima, che è stato uno dei primi insediamenti a sud dell’Eur, non se la passa bene.

LA STAZIONE DI TOR DI VALLE - La recente scoperta, da parte del Comitato di Quartiere, che i soldi stanziati dalla Regione per l’ammodernamento della stazione Tor di Valle, sono “spariti”, poteva rappresentare la classica goccia in grado di far traboccare il vaso. Ed invece, sorprendentemente, abbiamo costatato che le notizie negative, per il quartiere, non finiscono qui.

IL PARCO GIOCHI ABBANDONATO - Nascosto tra i palazzi a cortina dell’ex istituto di case popolari INCIS, durante un recente sopralluogo, abbiamo notato qualcosa di veramente strabiliante. Tutto intorno al casotto dove ha sede il Centro Culturale Aurora, infatti, sopravvive uno spaccato interessante di quello che, con molta probabilità, un tempo era un parco giochi.
Non avendo la possibilità di fare analisi approfondite al carbonio 14, non siamo in grado di risalire all’esatta datazione del sito archeologico. Tuttavia, considerando la ruggine sui manufatti, oltre che il pessimo stato di conservazione, si può ragionevolmente concludere  che piazza Aurora Boccherini, circa 30 anni fa, fosse un luogo molto frequentato dai residenti più giovani. Lo scheletro di un’altalena, insieme ad altre strutture alte meno di due metri, adatte ad arrampicarsi, dimostrano infatti come la zona, oggi avvolta da una fitta foresta urbana, in un recente passato, fosse adibita a luogo di ritrovo. Cosa che, i ruderi scalcinati di due panchine di legno, ulteriormente suggeriscono.

UN ABBANDONO INCOMPRENSIBILE - Ciò che desta stupore è come mai l’area non sia stata  ancora presa in consegna dalla Sovrintendenza dei Beni Archeologici del Comune di Roma. Battute a parte, c’è da chiedersi come mai, i residenti e l’amministrazione, abbiano lasciato che una piazza come quella, un tempo fruibile e frequentata, potesse degradarsi a tal punto. Una domanda che, purtroppo, non conoscendo risposta, consegna al quartiere di Decima un altro triste primato. Quello di avere il parco giochi più fatiscente del Municipio XII.


Parco Giochi Decima

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima: in piazza Boccherini il parco giochi più fatiscente di Roma Sud

RomaToday è in caricamento