rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Fonte Ostiense: le iniziative del Municipio per la Settimana Sostenibile

Parcheggi rosa, inaugurazioni piste ciclabili, auto elettriche e colonnine di ricarica. Santoro: “Quanto mostreremo e promuoveremo rappresenta come vogliamo costruire il futuro della mobilità municipale”

La settimana europea della Mobilità Sostenibile, prende avvio oggi, per terminare domenica 22 settembre. Nel corso di questi sette giorni, il Municipio IX ha messo in cantiere una serie di iniziative, dall’alto valore simbolico.

UNA NUOVA  IDEA DI MOBILITA' -  “Quanto mostreremo e promuoveremo in questa settimana, rappresenta come vogliamo costruire il futuro della mobilità in questo Municipio – ha premesso Andrea Santoro, Presidente del Municipio IX – Parcheggi rosa,  piste ciclabili, auto elettriche: questa è la nostra idea di mobilità e di rispetto civico”. Si comincia con la presentazione dei Parcheggi Rosa, vecchio pallino dell’attuale capogruppo municipale del Pd, davanti la sede istituzionale in via Ignazio Silone. “Non esiste una norma del codice della strada che li preveda – ha ricordato Santoro– ma credo che riservare delle postazioni auto alle donne in stato interessante sia una norma di civiltà. Saranno realizzati i primi 5 ‘posti rosa’ tra le sedi di Laurentino e Spinaceto ma la nostra volontà è di realizzarne 100 nell’arco della consiliatura".

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA - Il giorno successivo, sarà utilizzato per inaugurare, alle ore 12, il percorso ciclopedonale che si dipana lungo la direttrice del filobus. Si tratta di  “un percorso che collega la Metro B, le scuole, gli uffici e le zone commerciali – ha detto il minisindaco – L’obiettivo è quello di promuovere l'uso della bici, alleggerire il traffico delle auto e migliorare il benessere psico-fisico dei cittadini”. Ma l’adesione del Municipio IX alla settimana della Mobilità Sostenibile, non si compone soltanto di iniziative incentrate su parcheggi e biciclette. Infatti, troverà ampio spazio anche la promozione dell’utilizzo di fonte energetiche alternative. A tal proposito saranno inaugurate alcune colonnine di ricarica elettrica nel piazzale antistante la sede municipale, mentre nel parcheggio di piazzale Terracini (EUR) dalla mattinata di venerdì alla prima serata di domenica, si svolgeranno prove di veicoli elettrici su strada.

UN TERRITORIO SOSTENIBILE - Quelle descritte sono le iniziative di punta, nell’ambito di un programma estremamente articolato che andrà ad investire tutto il territorio municipale. Venerdì 20 sarà infatti la volta del Bike2School a Fonte Ostiense, con gli studenti della Gramsci che andranno a scuola in bici, vigilati da volontari e genitori. Il giorno precedente, invece, i “ciclomobilisti”, lavoratori e studenti, andranno in ufficio o a scuola in  piccoli gruppi, da Vallerano, Torrino e Spinaceto. Dall’ufficio di Presidenza ricordano infine, che ogni giorno dalle ore 11 alle ore 19, al Centro Commerciale EuRoma2,  “ci sarà l’esposizione di una mostra fotografica sulla storia dell'Atac e sull'evoluzione dei mezzi in relazione allo sviluppo della città”. Un’evoluzione che, almeno durante questa settimana, sarà votata alla mobilità sostenibile.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Ostiense: le iniziative del Municipio per la Settimana Sostenibile

RomaToday è in caricamento