rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Zanetta Abigaille

Cecchignola: l’Oktoberfoss rilancia la partecipazione e la condivisione degli spazi comuni

Tanti bambini, genitori, associazioni territoriali, si sono dati appuntamento nella Piazza del Castello. "Siamo per la salvaguardia del Fosso, e siamo per una mobilità sostenibile gestita dal basso"

Le tante sigle associative che orbitano nel quadrante della Cecchignola, nel corso di venerdì 4, hanno dato prova di saper intercettare i gusti e soprattutto le istanze dei residenti.

“La partecipazione, la sussidiarietà, la socialità, la cultura dello stare insieme e mangiare insieme, per sostenere i principi fondamentali della qualità della vita – scrive il Comitato No Tangenziale Castello della Cecchignola - della convivenza, della sicurezza, dell'ambiente, della salute e della mobilità. Per ribadire la nostra ferma convinzione che nel Fosso della Cecchignola non si deve costruire, che Malagrotta è stata chiusa e non va riaperta ne lì ne altrove, che la mobilità sostenibile va gestita anche dal basso con microinterventi e che tutto questo può cambiare la qualità della nostra vita”. Nel corso dell’iniziativa, che causa maltempo non si è potuta svolgere anche nella giornata di sabato,  sono intervenuti anche gli attivisti del Presidio No Discarica Divino Amore, che “hanno portato la loro testimonianza di come ci si organizza per lottare contro le scelte scellerate calate dall'alto d'imperio”.

“Vogliamo ringraziare i bambini e le bambine che si sono potuti incontrare e sfogare liberamente nel parco mentre i genitori chiacchieravano sorseggiando una buona birra artigianale. Vogliamo ringraziare le mamme ed i papà che sono venuti con i loro bambini a stare insieme a noi. Vogliamo ringraziare i giovani che nonostante la pioggia fino a tardi hanno scelto Piazza Castello della Cecchignola per passare il Venerdì sera. Vogliamo ringraziare i gruppi musicali che nonostante la pioggia hanno suonato con impegno e virtuosa dedizione – prosegue il Comitato No Tangenziale - Vogliamo ringraziare gli amici delle associazioni del quadrante che ci sono venuti a trovare. In attesa che le istituzioni risolvano le loro diatribe, i cittadini si organizzano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola: l’Oktoberfoss rilancia la partecipazione e la condivisione degli spazi comuni

RomaToday è in caricamento