Eur Laurentina / Via Valle di Perna

GRA BIS: i Verdi illustrano il progetto nella Cooperativa Agricoltura Nuova

Un appuntamento, fissato per sabato 29, durante il quale visionare il progetto della nuova autostrada a sei corsie che, nel suo percorso di 34, 5 km, impatterà con 12 aree protette

La Bretella era soltanto l’inizio. Il desiderio di facilitare i trasporti su gomma, non si ferma alla realizzazione della Roma-Latina e della tanto discussa Bretella Tor de’ Cenci- A 12, approvata dal CIPE agli inizi di agosto.

I COSTI DELLA NUOVA AUTOSTRADA. Il territorio del Municipio XII, come anticipato qualche settimana fa, sarà infatti interessato da quello che i Verdi definiscono “ un nastro d’asfalto di 34,5 km a 6 corsie + 2 di emergenza, con pedaggio a pagamento che solcherà il territorio di 12 comuni ad elevata densità abitativa per un costo complessivo, di 1miliardo 660milioni di €, pari a  circa 48 milioni a chilometro”.

IL TRACCIATO DEL GRA BIS. Una lingua d’asfalto, quindi, riprendendo il comunicato degli Ecologisti reticiviche Verdi , che  “avrà un forte impatto su quel che rimane di 12 aree protette, quali: Litorale romano, Castel Porziano, Decima Malafede, Acqua Acetosa, Agroromano, Parchi Castelli Romani e Appia Antica, Prataporci, Pantano Secco, Gabi, Fosso Malafede e Passetano". L'autostrada attraverserà zone pregiate dell’Agroromano di produzione del pecorino DOP e del vino DOC e DOCG di Frascati. Avrà svincoli complessi e molto estesi a Tor de Cenci, Laurentina, Anagnina e Casilina”. Senza parlare delle gallerie scavate sotto il Parco Archeologico più grande al mondo, quello dell’Appia Antica.

IL CONFRONTO CON I RESIDENTI. Un progetto ciclopico, in parte finanziato dalla Comunità Europea, che è stato già discusso in una pre-conferenza dei servizi proprio durante questa estate. E per il quale Ferdinando Bonessio, ed Angelo Bonelli, Presidente Regionale e Nazionale  della Federazione dei Verdi, si sono messi a disposizione dei residenti. Sabato 29, a partire dalle ore 10, sarà pertanto possibile recarsi in via Valle di Perna 315, presso i locali di Agricoltura Nuova,  per spiegare  le implicazioni di questa nuova autostrada, attraverso simulazioni video, cartine e documenti relativi ad un progetto, per ora ancora fermo ad una fase preliminare.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GRA BIS: i Verdi illustrano il progetto nella Cooperativa Agricoltura Nuova

RomaToday è in caricamento