rotate-mobile
Eur Vitinia / Via Gianluigi Bonelli

Torrino Mezzocammino: apre una nuova scuola materna

Da metà febbraio sarà operativa la scuola materna di Torrino Mezzocammino, cui sarà chiesto ai genitori degli alunni di sceglierne il nome. Ed a settembre dovrebbero aprire gli asili di Mostacciano e di via Trafusa

Non sappiamo quante volte abbiamo dato la notizia che, presto, avrebbero aperto gli asili nido di via Trafusa e via Vivanti, l'ultimo dei quali, perfettamente pronto, è visibile nella foto allegata.

UNA NUOVA MATERNA - Ci sono stati ritardi di ogni tipo, dall’occupazione abusiva ad uno sgombero turbolento, ed ogni volte abbiamo cercato di darne conto. Con lo stesso spirito, e cioè con l’obiettivo di fornire un servizio utile ai residenti, trasmettiamo anche la recente nota inoltrataci dal Municipio XII, circa la prossima apertura di una nuova scuola materna. Si tratta di quella ubicata in via Gian Luigi Bonelli, figlio del più noto Sergio, autore di grandi capolavori del mondo a strisce, da Tex a Zagor. E quando si parla di fumetti, il riferimento al quartiere di Torrino Mezzocammino, diviene quasi obbligatorio.

LE LISTE D'ATTESA - “In prima battuta apriremo due sezioni che già da mese in corso potranno accogliere i primi 50 piccoli – c’informa il presidente Calzetta, – L’ufficio scolastico sta contattando in questi giorni le famiglie dei bambini che sono nella lista di attesa municipale. Un risultato per il quale è doveroso un ringraziamento all’assessore Cavallari, che con sensibilità per le esigenze del nostro territorio, ha condotto un lavoro che assicura l’impiego del personale che rende possibile l’apertura della nuova struttura: insegnanti, operatori della mensa e addetti alla manutenzione del giardino”.

LE PROSSIME APERTURE - L’apertura di una scuola materna, piuttosto che d’ un asilo nido, costituisce sempre  un risultato importante per chi ha il compito di amministrare un territorio. Viene da sé che anche i residenti siano inclini a valutare positivamente la messa a disposizione di una nuova struttura scolastica. Soprattutto se, come spesso accade, i posti pubblici o convenzionati rischiano sempre d’esser troppo pochi. “Cresce ulteriormente l’offerta scolastica al Torrino Mezzocammino che, pur di recente costruzione, ha già una rete di scuole ben sviluppata – ha commentato sempre Calzetta -  Nel corso degli ultimi cinque anni abbiamo aperto cinque nuove strutture nel quartiere: un nido, due materne, una elementare e una media. E a settembre, come previsto dalla delibera comunale del 21 dicembre 2012, altri 2 nidi da 60 posti ciascuno apriranno: uno in via Trafusa, l’altro in via Vivanti, nella limitrofa zona di Mostacciano. Intanto adesso non resta che individuare  il nome della nuova materna di via Bonelli. Saranno i genitori a sceglierlo, attraverso un concorso nel quale presenteranno una proposta per l’intitolazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: apre una nuova scuola materna

RomaToday è in caricamento