Mercoledì, 16 Giugno 2021
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Laurentino: mille residenti contrari alla nuova sede del Municipio XII

A fronte di una previsione di spesa di 25-30 milioni di euro, un migliaio di residenti ha firmato una petizione per esprimere la propria contrarietà rispetto alla realizzazione d'una nuova sede per il Municipio XII

Un edificio dove spostare tutti gli uffici dislocati nelle diverse sedi presenti nel  quartiere. Con questo obiettivo è stato concepito il proposito di realizzare una nuova sede del Municipio XII, nell’ambito del più vasto progetto denominato “Laurentino Oltre i Ponti”.

Si tratta di “una moderna struttura high tech in acciaio e vetro, polifunzionale e a ridotto impatto ambientale, con l’aula consiliare che sarà realizzata completamente in vetro” si legge sul sito del Municipio XII.

Eppure, questo progetto sicuramente avveniristico per l’utilizzo dei materiali di costruzione, non incontra i favori dei residenti.

Al centro delle critiche, trasmesse dal Consiglio di Quartiere Fonte Laurentino Ostiense, una federazione di associazioni e comitati, attraverso dei volantini, è l’ingente somma necessaria al completamento dell’opera.

“Si intende realizzare un nuovo municipio con la modica spesa previsionale di 25-30 milioni di euro, in un momento economico recessivo dove vengono chiesti pesanti sacrifici ai cittadini per fronteggiare la grave crisi del paese” si legge nel comunicato.

Non  dovrebbe trattarsi di una protesta marginale, partorita nelle stanze del Consiglio di Quartiere. Al contrario, sembra essere una posizione piuttosto condivisa.

“Abbiamo raccolto oltre mille firme tra i residenti del quartiere, che esrpimono contrarietà alla costruzione del Nuovo Municipio, ritenendola una spesa inutile . Va evidenziato – si legge ancora nel volantino – come il palazzo della politica sia in aperto contrasto con un  quartiere in cui non si rifanno le strade, non si sistemano i ponti, e le case popolari sono in completo abbandono”.

 Basteranno dei materiali all’avanguardia per convincere i residenti della bontà del progetto? Difficile rispondere, anche se, va evidenziato, il proposito di realizzare una nuova sede del Municipio XI, non è affatto di oggi. Al contrario, se ne parla da diversi anni. La novità è che, in questi giorni, i cittadini si stanno organizzando per esprimere tutta la loro contrarietà.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: mille residenti contrari alla nuova sede del Municipio XII

RomaToday è in caricamento