Eur Ardeatino / Via del Casale Zola

Cecchignola Sud, "sì" di comune e municipio: dopo 30 anni arriva la navetta

Il Municipio ed il Comune esprimono parere favorevole all'istituzione di una linea che consentirà, con un minibus, di mettere in comunicazione tra loro molti quartieri del quadrante Cecchignola

Meglio tardi che mai, devono essersi detti i residenti raggiunti dalla notizia. Ed a conti fatti, non hanno torto, le decine di migliaia di romani che popolano Cecchignola Sud, Fonte Meravigliosa, Prato Smeraldo e Colle di Mezzo.

Uno spiraglio di luce. Una bella notizia, che certo non fa il paio con quella della possibile discarica che andrebbe, se fosse confermata l’indiscrezione, a compromettere in maniera irreparabile tutto il quadrante. E sarebbe una beffa incredibile, a fronte del grandissimo impegno profuso, da molte associazioni di zona, per preservare le rispettive aree verdi, Fosso della Cecchignola in testa.

La navetta. Chiudendo l’inciso, e tornando sul tema, la piccola ma determinata battaglia condotta da alcuni residenti, sul versante della mobilità pubblica, ha prodotto un importante risultato. Sarà istituita un servizio navetta che metterà in comunicazione tutti i quartieri elencati, sia tra loro, che con la fermata Eur Laurentina della Metro B.

Un'attesa trentennale. “Può una navetta chiamarsi desiderio? – si interroga ironicamente  Carla Canale, Presidente del CdQ Vigna Murata -  Per gli abitanti dei quartieri Cecchignola Sud, Fonte Meravigliosa, Prato Smeraldo e Colle di Mezzo è così. Dopo ben 30 anni e dopo una numerosa serie di raccolte di firme, questo quadrante si prepara ad avere finalmente un collegamento diretto alla metropolitana, attraverso un secondo servizio di mobilità, più snello, da affiancare all’unico attualmente esistente fornito e rappresentato dal 762”.

Il tragitto e la speranza. Si tratterà di un piccolo bus, della lunghezza di circa 7,5 metri, che passerà per via Casale Zola, unendo Cecchignola Sud a Fonte Meravigliosa, ma anche tutti gli altri quartieri, mediante un servizio attivo dal lunedì al sabato, dalle 6 alle 21.
“E’ notizia di questi giorni che l’esito dello studio di fattibilità svolto dagli uffici dell’Assessorato alla Mobilità, sulla proposta avanzata dal Comitato di Quartiere Vigna Murata, in unione alle associazioni Colle della Strega, Comitato No Tangenziale Kobler e Cecchignola Vivibile – puntualizza l’avvocato Canale -  ha portato ad un riscontro positivo. In tal senso hanno espresso parere favorevole alla realizzazione della nuova linea interquartierale il Municipio XII, come anche la Segreteria del Sindaco”.  Il primo passo verso l’adempimento d’un impegno che, l’amministrazione tutta, negli ultimi 30 anni, non aveva ancora assolto.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola Sud, "sì" di comune e municipio: dopo 30 anni arriva la navetta

RomaToday è in caricamento