rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio XII: sulla viabilità Regione e Comune incontrano i residenti

Nell'Aula Consiliare del Municipio XII, martedì 15, il Vice Presidente della Regione Lazio, ed il Capogruppo UDC al Comune, incontreranno i residenti per discutere di questioni legate alla viabilità nel territorio

La mobilità del Municipio XII è un tema che, nell’agenda politica degli amministratori locali, è sempre presente. E pressante, come le richieste dei cittadini che, numerosi, intervengono in merito alle politiche sulla programmazione della viabilità. Ne costituisce un valido esempio il prolungamento di via Kobler, argomento su cui, associazioni, residenti e comitati, hanno più volte richiesto l’interessamento della Giunta Capitolina. Intervenuta, con l’autorevolezza del primo cittadino, a mettere la parola fine ad una questione che si trascinava da anni.
Un altro tema, su cui spesso si è cercato di interloquire con l’amministrazione,ha riguardato il filobus, sia sul versante laurentino, che sull’asse pontino. E si ricorderà come, appena pochi giorni fa, l’Assessore Capitolino Aurigemma si sia spinto fino a Spinaceto per dar conto delle scelte dell’amministrazione, e per raccogliere le proposte dei residenti.

Assemblea pubblica in Aula Consiliare. Martedì prossimo, per interessamento della Consigliera UDC Francesca Barbato, sarà la volta della Regione, del Comune e di ATAC,  tutte realtà chiamate a confrontarsi con i residenti del Municipio XII sul tema della viabilità.
“La situazione del traffico nel nostro territorio si fa ogni anno più pressante – ricorda Francesca Barbato - alcune questioni come il proseguimento del filobus verso Trigoria, la fluidificazione del traffico del crocevia di Via Laurentina/Acqua Acetosa Ostiense, il proseguimento di Via Kobler, il potenziamento della ferrovia Roma-lido, la trasformazione della Via Pontina in autostrada sono solo alcune tra le soluzioni necessarie per una migliore viabilità, ma purtroppo, in questo particolare momento, rischiano di non essere attuate o di essere progettate in modo fortemente riduttivo per la vera efficacia sul territorio”.

Elaborazione documento programmatico. Da qui la necessità di affrontare, in maniera organica, le varie proposte che arrivano dai residenti, come anche le soluzioni che, le Istituzioni presenti, vorranno rappresentare.
“Per rilanciare la discussione progettuale e dare nuovo impulso all’attuazione delle opere di viabilità – prosegue Barbato che, nel Municipio, ricopre il ruolo di capogruppo UDC -  ho organizzato per il giorno martedì 15 maggio dalle ore 17.30, presso la Sala Consiliare, un’importante assemblea pubblica, con lo scopo di portare sul tavolo comunale e regionale le nostre tematiche, attraverso un documento programmatico che dovrà scaturire dall’esito stesso dell’assemblea e quindi essere realizzato con il contributo di tutti coloro che vorranno intervenire”.

Partecipazione istituzionale. Sul fronte istituzionale, la Barbato garantisce la partecipazione del Vice Presidente della Regione Lazio, On. Ciocchetti, del Capogruppo UDC di Roma Capitale, On. Onorato e di un rappresentante di ATAC S.p.A. Un’occasione ghiotta per quanti, stanchi o insoddisfatti delle soluzioni sin qui prospettate, vogliano lanciare proposte costruttive.  Per affrontare quello che, probabilmente, in gran parte dei quartieri del popoloso Municipio XII è il tema principale. La viabilità.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XII: sulla viabilità Regione e Comune incontrano i residenti

RomaToday è in caricamento