rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

La Regione incontra i residenti per discutere di viabilità

Si svolgerà nel pomeriggio di martedì un importante incontro pubblico, con il Vice Presidente della Regione, per discutere della viabilità nel quadrante. Al centro della discussione, anche la proposta della bretella A-12, Pontina

Si terrà nel pomeriggio di martedì 15, presso l’Aula Consiliare del Municipio XII, un interessante incontro sui temi legati alla mobilità nel Municipio XII.

Bretella A12 - Pontina. “Si prevede molto accesa e partecipata l’assemblea pubblica sui temi caldi della grande viabilità del territorio – commenta la Capogruppo UDC in Municipio XII Francesca Barbato, organizzatrice dell’incontro che avrà inizio alle 17.30 - Verranno presi in esame alcuni tra i più significativi progetti oggi in corso di definizione, di cui l’impatto del Corridoio Tirrenico con la trasformazione della Pontina in Autostrada e la conseguente necessità di realizzare un collegamento tra quest’ultima e l’A12 Roma-Civitavecchia è solo un esempio”.
Solo un esempio, ma non un esempio casuale, verrebbe da aggiungere, poiché si tratta di una questione fortemente dibattuta, in particolare nell’ultimo mese, dai residenti del quadrante Tor de’ Cenci – Vitinia, i due quartieri che risultano  maggiormente colpiti dall’implementazione di questo progetto.

Progetti di mobilità nel quadrante. “Presenteremo proposte nuove su temi che sosteniamo da sempre – prosegue la Barbato – come la riprogettazione del filobus da  Fonte Laurentina a Trigoria in corsia dedicata, rispetto alla quale alcuni giorni fa si è tenuta un’importante riunione presso l’assessorato regionale all’Urbanistica, organizzata dall’assessore Ciocchetti e con la presenza di tutti gli uffici preposti; illustreremo anche il progetto allo studio degli uffici comunali su una differente modalità di transito all’incrocio di Via Laurentina -Via Acqua Acetosa Ostiense che avrà l’obiettivo di fluidificare l’entrata e l’uscita dalla Capitale in quel crocevia troppo spesso intasato. Infine – conclude nella sua nota il Consigliere Franscesca Barbato - porremo l’accento sulla necessità di procedere celermente su altri fronti come il prolungamento di Via G. Kobler o il potenziamento della Ferrovia Roma Lido”.


Un incontro importante, dunque, per affrontare i tanti nodi relativi a quella che, per molti quartieri, si configura come la vera piaga del Municipio XII: la mobilità.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione incontra i residenti per discutere di viabilità

RomaToday è in caricamento