Venerdì, 18 Giugno 2021
Eur Spinaceto / Largo Nicolò Cannella

Municipio XII: sull’emergenza freddo già prese le misure necessarie

L'Assessore Gesualdi ringrazia il PD per la disponibilità, ma nega la possibilità di aprire le strutture municipali ai senzatetto

Per affrontare l’emergenza freddo, ancor prima dell’arrivo delle prime nevicate, il Municipio XII aveva già preso delle iniziative, volte ad offrire conforto ai senzatetto. Due punti ristoro, rispettivamente alla Cecchignola ed al Divino Amore, stanno da tempo accogliendo i clochard che necessitano di vitto e alloggio.

Pertanto, secondo l’opinione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XII Gemma Gesualdi, non occorre aprire altre strutture, quali l’Aula Consiliare o l’Urban Center di Largo Cannella, un ampio locale municipale semi dimenticato, in zona Spinaceto.

“All’interno del nostro Municipio sono già attivi due punti di ricovero per l’emergenza freddo destinati all’ accoglienza delle persone senza fissa dimora: uno in piazza dei Militari Caduti nei Lager, lungo la Laurentina, e l’altro nella zona del Santuario della Madonna del Divino Amore. Le due aree sono attrezzate con container riscaldati, posti letto e zona docce. Viene garantito un servizio di assistenza sanitaria per il primo soccorso, offerto da personale medico volontario” puntualizza l’Assessore alle Politiche Sociali Gemma Gesualdi.

“Con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio- prosegue la Gesualdi -viene assicurata anche la distribuzione giornaliera di pasti e bevande calde. Come già fatto in occasione del maltempo dei giorni scorsi, continuiamo a monitorare il territorio al fine di individuare tempestivamente eventuali situazioni di necessità. Ringrazio i consiglieri Santoro e Durastante –che a mezzo stampa avevano inoltrato la richiesta di altre strutture municipaliper lo spirito collaborativo. Proprio in questo clima li invito a segnalarci, qualora ne venissero a conoscenza, situazioni di disagio”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XII: sull’emergenza freddo già prese le misure necessarie

RomaToday è in caricamento