Venerdì, 30 Luglio 2021
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio XII: approvato il piano per la ciclabilità

Creazione di nuovi percorsi e sistemazione di vecchie piste ciclabili. Approvato all’unanimità, in presenza dei Ciclomobilisti romani, il piano per la ciclabilità

Un granello di sabbia nel deserto? Può darsi, considerando l’esigua estensione delle piste ciclabili nel tessuto cittadino. Eppure, la votazione avvenuta ieri, ha segnato un importante passo in avanti, dal punto di vista della mobilità sostenibile, almeno nel Municipio XII.
Infatti, il piano di ciclabilità votato in Consiglio, ha registrato ieri, davanti agli occhi dei soddisfatti Ciclomobilisti Romani, un’ approvazione unanime.


Un nuovo percorso si estenderà, secondo il progetto votato, da via di Vigna Murata al Parco dell’Appia Antica, mentre la pista che collega il Campus Bio Medico di Trigoria a via di Vallerano, sarà ulteriormente potenziata con un tracciato sulla Laurentina che consentirà di allacciare la strada consolare alla riserva di Decima Malafede.

Come dire, dove non si fa il filobus, arrivano le piste ciclabili? No di certo. Il filobus rimane, con qualche difficoltà, un progetto in fase di realizzazione. Le piste ciclabili a Roma, invece, sono una mera chimera.


Il Municipio XII, dunque, rappresenta un’anomalia, una sorta d’importante sperimentazione che i ciclisti romani si augurano possa trasformarsi, in breve,  in un virtuoso esempio di mobilità sostenibile per tutta la cittadinanza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XII: approvato il piano per la ciclabilità

RomaToday è in caricamento