EurToday

Municipio IX, un anno di giunta D'Innocenti: partenza lenta, ma i nuovi innesti sembrano positivi

Primo anno del presidente D'Innocenti alla guida del Municipio IX: ecco come se l'è cavata il Minisindaco e la sua squadra pentastellata, tra lo stadio, le scuole e le altre incombenze del territorio

Il Presidente D’Innocenti ha impiegato più tempo di tutti a mettere insieme la squadra di governo. Le difficoltà sono state palesi. A fine giugno un attivista è arrivato addirittura a lanciare su facebook una raccolta di curricula, da girare allo staff del Minisindaco. D’Innocenti ha sconfessato l’iniziativa, l’attivista ha cancellato il post, ma le difficoltà sono rimaste visto che per nominare un Assessore all’Urbanistica si è dovuto attendere novembre. Soprassedendo a questa inusuale lentezza, la squadra di governo è stata realizzata puntando molto sulle competenze tecniche ed in misura minore sulla militanza nel MoVimento. La sostituzione dell'Assessore alla Scuola, dopo le dimissioni della dirigente scolastica Carletti, è stata esageratametne lunga. L'attesa è stata comunque compensata dalla volontà di mantenere l'equilibrio nelle quote di genere.

La comunicazione nel Municipio IX non è ottimale, ma neppure inesistente. Con la sua disponibilità il presidente D'Innocenti, come alcuni consiglieri e rari assessori, ha provato a sopperire all’assenza di un vero ufficio stampa. La strategia adottata, per quanto occasionale, ha una sua dignità. Il lavoro svolto in tal senso, viene tuttavia ridimensionato dalla demonizzazione nei confronti degli operatori dell'informazione. Una pratica esecrabile agita da alcuni rappresentanti pentastellati soprattutto sui social network. La richiesta di non uscire in articoli in cui sia dato spazio anche alla controparte politica, ha inoltre evidenziato una scarsa disponibilità al confronto.  Sul piano della trasparenza invece, il lavoro svolto è stato positivo: le sedute del Parlamentino non hanno ad esempio mai cessato di essere trasmesse via streaming. Un risultato tutt’altro che scontato, visto che molti municipi ne sono sprovvisti. La comunicazione presenta comunque ampi margini di miglioramento.

Durante i primi mesi di attività, alcuni nodi non sono stati risolti. Il centro culturale Elsa Morante sembra colpevolemente dimenticato.  Il nido di via Trafusa è per l'ennesima volta rimasto inutilizzato. Tuttavia ha aperto "il campus Fonte Laurentina", segnando in tal senso una positiva discontinuità rispetto alla precedente amministrazione di centrosinistra. In negativo però, va ricordata la gestione dei bandi per la manutenzione stradale e, ad inizio anno scolastico, le difficoltà incontrare nel garantire l'assistenza agli studenti disabili. La sensazione è però che D’Innocenti sia corso ai ripari. Sono stati infatti nominati Assessori in grado di sopperire all’iniziale scotto pagato all’inesperienza ed i risultati cominciano a vedersi.

Sullo stadio della Roma, il Municipio ha completamente subito il ruolino di marcia imposto dal Campidoglio. Per farlo ha evitato la discussione nelle Commissioni scomode ed ha procrastinato il confronto con i cittadini. Al netto di queste considerazioni, il Municipio IX sembra poco interessato a spingere per un reale decentramento, cullandosi nell'ombra di decisioni prese in Campidoglio. La buona volontà del Presidente, è comunque fuori discussione, ma la rivoluzione attesa non c’è stata. Il giudizio resta ugualmente positivo. Voto: 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento