rotate-mobile
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Fonte Ostiense: due Consiglieri del PD si autosospendono

Il gruppo consiliare del PD perde Lepidini e Contenta. PdL: “Le divisioni anche su tematiche importanti erano evidenti”

Giuseppe Contenta, già Capogruppo del Pd nell’ex Municipio XII, ed Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente, si sono autosospesi. Il gesto, già formalizzato, era nell’aria da un pò di tempo. Spesso infatti, in diretta streaming o in Aula Consiliare, avevamo assistito a scelte che i due avevano intrapreso in plateale contrasto con l’indirizzo della Capogruppo e del Partito medesimo. Da oggi, ad ogni modo, la frattura è ufficiale.

“Il Presidente Santoro continua a perdere pezzi nella sua maggioranza – commenta immediatamente il gruppo Consiliare PdL -  dopo le dimissioni dell'assessore Alberto Voci, unico della giunta rappresentativo del territorio, apprendiamo che due consiglieri del PD si sono autosospesi dal partito prendendo le distanze proprio dall'operato della Giunta Santoro e dal Capogruppo del PD Vaccari” scrivono i consiglieri PdL del Municipio IX EUR .

“L'inefficienza dimostrata nell'affrontare temi come la discarica di Falcognana, le occupazioni abusive ‘tollerate’ al Papillo, la mancata organizzazione della raccolta Porta a Porta e lo scarsissimo coinvolgimento dei consiglieri nelle decisioni ha portato a questa frattura ? – si chiedono De Juliis, Pollak, Alleori, Porfiri e Riccitelli - Le divisioni sono state evidenti negli ultimi consigli che, su tematiche importanti, si sono tenuti solo grazie al soccorso del movimento cinque stelle , per ora a noi inspiegabile, che ha consentito il mantenimento del numero legale in aula”.

L’autosospensione, tuttavia, non è un atto irrevocabile. Per meglio dire, non implica l’uscita, come erroneamente si potrebbe pensare, dell’ex Capogruppo municipale e dell’attuale Presidente della Commissione Ambiente, dal Partito Democratico. Ed in conseguenza di ciò, da un punto di vista meramente formale, non sarà quindi creato alcun gruppo misto nel Municipio VIII.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Ostiense: due Consiglieri del PD si autosospendono

RomaToday è in caricamento