Martedì, 22 Giugno 2021
Eur Laurentina

Laurentino: una richiesta bipartisan per salvare una scuola media

Una mozione trasversale per ottenere l’accorpamento di due istituti comprensivi eviterebbe la chiusura della scuola media di Laurentino

Raramente si registra un così ampio accordo tra consiglieri di maggioranza ed opposizione. La notizia, in sé suggestiva, acquisisce ancor più rilievo in considerazione delle sue implicazioni: la mancata chiusura della scuola media del Laurentino 38.

“Con una mozione bipartisan i gruppi politici PDL, UDC e API hanno presentato una mozione urgente per chiedere a Comune e Regione di intervenire sull'Ufficio Regionale Scolastico per rivedere il provvedimento del dimensionamento scolastico che, in particolare nel quartiere Laurentino, aveva creato notevoli polemiche. In particolare i tre gruppi politici chiedono di valutare la possibilità di riunire i due istituti comprensivi Ferratella e Laurentino in un unico istituto comprensivo soprattutto alla luce delle pochissime iscrizioni che porterebbero di fatto alla scomparsa della scuola media nel quartiere del Laurentino già dal prossimo anno” ci segnalano in una nota nota il capogruppo dell'UDC Francesca Barbato, il capogruppo dell'API Augusto Culasso e i consiglieri PDL Gino Alleori e Paolo Pollak rispettivamente Presidente e membro della commissione Scuola del Municipio XII.

“Anche i gruppi PD e SEL hanno successivamente presentato una mozione analoga per significare l'ampia condivisione bipartisan su questo tema” fanno notare gli stessi capogruppo, non ravvisando, tuttavia, che SEL non ha alcuna rappresentanza in Consiglio Municipale.

L’ennesimo capitolo di una saga infinita, chiamata accorpamento scolastico. Un’epopea che aveva creato tante divisioni e molteplici colpi di scena, come in altre occasioni descritto. E che, a questo punto, potrebbe sorprendentemente chiudersi con un lieto fine: il rinnovato spirito collaborativo dei gruppi consiliari.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: una richiesta bipartisan per salvare una scuola media

RomaToday è in caricamento