Eur Spinaceto / Via Salvatore Lorizzo

Tor de' Cenci: i residenti incontrano il Municipio per discutere di mobilità

Un incontro tra il CdQ ed il Presidente Calzetta, ha permesso di sviscerare i temi legati ai collegamenti pubblici che interesseranno il quartiere

 

Il Comitato di Quartiere di Spinaceto e Tor de' Cenci, alla vigilia della presentazione del progetto Cittadini Vicini tenutasi presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini, ha organizzato un incontro con il Presidente Calzetta, durante il quale sono stati sviscerati alcuni problemi legati al quartiere.
 
I RITARDI LEGATI AL BILANCIO CAPITOLINO. "Appena arrivato, al Presidente,  abbiamo chiesto il perché di così tanti ritardi nell’effettuazione dei lavori nella nostra zona - spiega Guido Basso, Presidente del CdQ -  considerando anche la pressione che abbiamo ricevuto dai nostri residenti, rispetto ai ritardi registrati. La risposta è stata che non essendo ancora stato approvato il Bilancio Comunale, i fondi sono ancora indisponibili. Tuttavia alcuni lavori emergenziali sono stati fatti, mentre quelli segnalati dal Comitato come urgenti,  lo saranno nei prossimi giorni. Altri ancora, saranno presi in considerazione solo a bilancio approvato, mentre per le modifiche dei percorsi ATAC, ci si muoverà subito".
 
IL TELLENE. Ma, al di là delle operazioni inerenti i rifacimenti dei marciapiedi,  del manto stradale e delle varie potature richieste, lavori per i quali verosimilmente si dovrà attendere l'approvazione del Bilancio comunale, sono stati affrontati anche altri problemi. "Abbiamo parlato del Centro sportivo Tellene - chiarisce Basso - in merito alle proteste dei residenti nella zona limitrofache da anni si lamentano per il  rumore che proviene dal cosiddetto “Pallone” a causa di tornei che, nel week end,  iniziano la mattina e terminano, spesso, a notte inoltrata. Inoltre d’estate hanno il problema della piscina che ad agosto viene lasciata scoperta e sporca dando la possibilità alle larve di zanzare di svilupparsi e di creare enormi sciami che infestano l’intera zona".
 
EX CAMPO NOMADI. Ma soprattutto, stando al resoconto del Presidente del CdQ di Tor de' Cenci e Spinaceto, si è parlato di mobilità e degli sviluppi urbanistici legati alla realizzazione delle prossime infrastrutture. In relazione al corridoio Eur Tor de' Cenci, Basso sottolinea come, a seguito dell'incontro, sia sembrato sempre più probabile che venga accolta la proposta di mediazione tra la richiesta   del Comitato di Quartiere che chiede il capolinea del 706, del Filobus ed un parcheggio di scambio e quella dell'amministrazione che vorrebbe allargare la scuola calcio. È probabile, a tal riguardo, che verranno fatte le due cose insieme. Sul Filobus, invece, aspettiamo che ci vengano inviate le ultime modifiche che sembra siano state apportate nella scorsa settimana, ma di cui non conosciamo ancora la portata. Incontreremo prossimamente l’ingegnere capo del  progetto, congiuntamente al Presidente del Municipio, per essere compiutamente informati".
 
NUOVA STAZIONE ROMA-LIDO. Un altro tema, legato alla mobilità, di cui il Cdq si è spesso interessato, inerisce i collegamenti con il trenino Roma Lido. "I lavori per la costruzione della Stazione alla fine di via di Mezzocammino - spiega Basso - non sono ancora iniziati. Il Presidente del consorzio, chiamato da Calzetta durante la riunione, ha detto che gli hanno richiesto nuovi documenti. Verificheremo la fondatezza di queste dichiarazioni e comunque - promette il Presidente del CdQ- staremo col fiato sul collo dei vari responsabili, affinché non si verifichino prese in giro  della popolazione che attende quest’opera da troppo tempo".
Non si registrano grosse novità, dunque, in merito a nuovi investimenti necessari a migliorare la mobilità di un quadrante sempre più stretto tra il desiderio di utilizzare trasporti pubblici praticamente inesistenti, se si escludono due linee di autobus che servono oltre 60mila residenti, e gli investimenti autostradali che, dalla Roma-Latina al Gra Bis, passando per la Bretella, incombono sull'equilibrio ambientale e paesaggistico del territorio.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor de' Cenci: i residenti incontrano il Municipio per discutere di mobilità

RomaToday è in caricamento