Giovedì, 24 Giugno 2021
Eur Spinaceto / Via Renzo Bertani

Tor de’ Cenci: un seminario sul mobbing

Un incontro per affrontare un sopruso, generalizzato quanto sottovalutato, che non trova, per gli organizzatori dell'iniziativa, utili risposte nel sistema sanitario né in quello giudiziario

Un appuntamento, quello che nel pomeriggio di giovedì 19, alle ore 18, si terrà presso il circolo Pd di via Bertani, per affrontare i temi legati alla delicata questione del mobbing.

Un argomento di non facile trattazione, poiché, scrive Paola Vaccari, Responsabile Politiche Sociali del Pd nel  Municipio XII “Chi subisce il sopruso inizialmente tende a sottovalutare il fenomeno, pensa di poterlo gestire e che sia destinato a passare da solo. Quando inizia a sentire bisogno di aiuto, si rende conto che la società non è attrezzata per aiutarlo”.

Società. “Il sistema sanitario non è in grado di sostenerlo come vorrebbe – prosegue la Vaccari – perché orientato a curare i sintomi che emergono e non il problema da cui questi derivano, mentre quello sistema non è preparato a dargli la giustizia che cerca poiché  tende a basarsi su prove documentali e testimoniali di fatti certi, mentre il mobbing è invece un insieme di sfumate sevizie esercitate dal gruppo su un perseguitato che difficilmente avrà documentazione o testimonianze in suo favore”.

Relatori .Un tema delicato, si diceva, che verrà affrontato con rappresentanti dell’Avvocatora di Stato, alla presenza  della psicoterapeuta Ilaria Gatto  e con Caterina Ferraro Pelle autrice del libro “Mobbing. Storia di una donna che non si arrende”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor de’ Cenci: un seminario sul mobbing

RomaToday è in caricamento