Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio: mese dedicato al "benessere psicologico"

Porte aperte ai cittadini del territorio che vorranno, gratuitamente, usufruire di seminari e consulenze psicologiche. Un progetto nato per sconfiggere i pregiudizi, facendo conoscere il reale lavoro delle tante professionalità che lavorano nel campo della psicologia e del sociale

Anche quest’anno il Municipio XII sostiene il Mese del Benessere Psicologico, l’iniziativa giunta alla  terza edizione, promossa dalla Sipap (Società Italiana Psicologi Area Professionale Privata).
Per tutto il mese di ottobre, i cittadini del territorio, potranno usufruire di  seminari e consulenze psicologiche gratuite,  presso accreditati studi professionali.
Per il calendario dei seminari, consultare il sito: www.mesebenesserepsicologico.it

Finalità del Progetto è di promuovere una cultura del benessere psicologico, fattore fondamentale per il mantenimento di un’armonia complessiva dell’esistenza umana.

L’equilibrio psicologico è  un valore fondante per migliorare la qualità di vita di ciascuno.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, anche quello di  informare sull’esistenza dei centri e degli studi presenti sul territorio che erogano servizi in ambito psicologico in forma privata, affinché i cittadini abbiano un’alternativa al servizio pubblico, nonché diffondere maggiori conoscenze sulle competenze  dello psicologo e sulle diverse figure professionali che collaborano e lavorano con lui
(Psichiatra, neurologo, assistente sociale, educatore, ecc.), in modo da rendere più chiaro, a seconda dei casi, a chi rivolgersi.

La Psicologa Dott.ssa Loredana Angeloni, Referente SIPAP del Gruppo Psicologi del Municipio Roma XII, sottolinea «è di fondamentale importanza far conoscere la figura dello Psicologo nella sua specificità come uno Specialista che opera nell’ambito della prevenzione del disagio. Nei vari seminari  verranno trattati diversi temi, come le dinamiche di coppia, il ruolo della genitorialità, le nuove dipendenze, i disturbi alimentari e i disturbi d’ansia. Nella passata edizione del 2010 è emerso che la richiesta d’intervento è stata per disagi individuali, in particolare relativi al rapporto con se stessi, al modo di porsi con gli altri e, infine, per problematiche attinenti l’ambito lavorativo».

«Il mese del Benessere Psicologico è un’iniziativa di alto valore sociale» - dichiara l’On. Giordano Tredicine, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Famiglia di Roma Capitale -  «è molto importante per la nostra città offrire dei servizi gratuiti ai cittadini con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita. Il benessere psicologico è fondamentale e irrinunciabile perché a volte la salute fisica è legata a quella psicologica. Ringrazio la SIPAP per l’impegno che sta mettendo in campo. Ritengo importante costruire un dialogo con le istituzioni per sviluppare progetti volti ad incrementare i servizi offerti alla cittadinanza».

«E’ importante» - aggiunge Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio Roma XII - «promuovere una cultura che riconosca il benessere psicologico quale elemento fondamentale che concorre a determinare la qualità di vita dell’uomo, per superare quella logica che ancora troppo spesso induce a identificare il concetto di salute con un benessere di natura puramente fisica. Salute è anche il benessere psicologico, fattore che, per altro, ha grande rilievo sociale, perché mette l’individuo nella condizione di svolgere un ruolo attivo nella società, operando al suo interno con spirito costruttivo. E’, quindi, positivo costatare che questa iniziativa abbia incontrato grande adesione, fino a coinvolgere diverse città italiane. Con entusiasmo, il progetto è sostenuto anche dal nostro Municipio, dove cinque studi professionali offriranno ai cittadini consulenze gratuite»
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio: mese dedicato al "benessere psicologico"

RomaToday è in caricamento