Venerdì, 25 Giugno 2021
Eur Laurentina / Piazza dei Giuliani e Dalmati

Giuliano Dalmata: tutti in pista per la V edizione della Maratonina

Torna per il quinto anno, la manifestazione sportiva più amata dagli abitanti del quartiere. Divisa per fasce d’eta la Maratonina di Giuliano Dalmata è ormai divenuta un appuntamento irrinunciabile

Esistono delle iniziative, per quanto piccole, per quanto curiose, che hanno il dono di saper convogliare l’attenzione e le energie di una comunità.

Il valore aggiunto della manifestazione. La Maratonina di Giuliano Dalmata, per gli abitanti del quartiere, rappresenta una di queste. Giunta alla sua V edizione, la gara podistica ha assunto una valenza particolare per i suoi residenti. Percorrendone il tracciato, gli abitanti di questo piccolo quartiere dedicato alla memoria degli esuli istriani e dalmati, si riappropriano del loro tessuto urbano. E’ l’occasione giusta per fare un po’ di attività fisica, ma soprattutto per godersi le strade che lo attraversano, senza l’incubo di vedervi sfrecciare automobili o motorini.

La Maratonina. “Questa manifestazione ha avuto, nel corso degli anni, un crescente successo – ci spiega Paola Mancino, Presidente dell’Associazione GENTES -  grazie anche alle attività commerciali e sportive del quartiere che ci hanno sponsorizzato. Inoltre nell'ambito della festa parrocchiale – che sancisce la conclusione dell’anno pastorale della chiesa di S. Marco Evangelista - è sempre stata un'occasione per un momento di aggregazione ma anche di sfida per gli abitanti del quartiere”.
Un modo particolare per rinsaldare i legami, attraverso una “competizione non competitiva” quale una maratonina può essere.

Il ritrovo. L’appuntamento, per grandi e piccini, è dunque fissato per le 15.30, in piazza Giuliani e Dalmati, recentemente bonificata dall’Associazione. E, fondamentale ricordarlo, “sono previsti percorsi differenziati – sottolinea la Mancino –a  seconda delle fasce d’età. A partire dai bimbi dell’asilo, passando per quelli delle elementari fino ai grandi”, categoria cui partecipano  tanto gli adolescenti delle scuole medie, quanto i più  anziani residenti, dal momento che, conclude la Presidente di Gentes, “l’anno scorso ha partecipato anche un ultraottantenne!”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuliano Dalmata: tutti in pista per la V edizione della Maratonina

RomaToday è in caricamento