rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eur Trastevere / Via Agostino Bertani

Tor de’ Cenci: il Comune non ha fondi per la manutenzione del parco giochi

Il Municipio fa intervenire l'AMA per ripulire il parco di Largo Bertani, ma riconosce che il Dipartimento Periferie del Comune non ha soldi per effettuarne la manutenzione

I bambini di Tor de’ Cenci dovranno rassegnarsi. Lo stato di incipiente degrado che caratterizza il parco giochi attiguo a largo Bertani, resterà tale. Il Comune e più specificatamente il Dipartimento periferie, non ha fondi per farne la manutenzione.
Ed è un vero peccato perché, come avevamo scritto, si tratta di un’area realizzata di recente, con una certa attenzione anche nello stile e nella scelta dei materiali utilizzati. E tuttavia, nonostante la buona volontà messa in campo dall’amministrazione municipale, nel tentativo di riqualificarlo, non si potrà procedere oltre. E rimarrà pieno di scritte e di giostrine rovinate.

Il sopralluogo del Municipio.“Nelle scorse settimane alcuni residenti di Tor de Cenci mi hanno contattato per rappresentarmi il problema del parco giochi lamentando lo stato di degrado che lo caratterizza – ci scrive il Presidente del Consiglio Municipale Marco Cacciotti - Ho pertanto effettuato un sopralluogo per rendermi conto della situazione constatando la gravità della situazione e ho provveduto ad acquisire le necessaire informazioni”. Per dovere d’informazione, l’intervento cui si farà riferimento è avvenuto prima della pubblicazione dell’articolo in cui si denunciava il degrado dell’area.

Il Comune  e la manutenzione. “Il parco in questione – riprende Cacciotti - è stato realizzato alcuni anni fa dal Dipartimento Periferie del Comune di Roma, nell’ambito del progetto di riqualificazione di largo Bertani. Allo stato attuale non è in consegna né del Municipio, né del Servizio Giardini, ma del Dipartimento Periferie stesso che deve provvedere alla sua manutenzione. Pertanto ho contattato il dipartimento periferie che ha comunicato di non poter intervenire per indisponibilità di risorse”. Una brutta tegola.  

La rimozione dei rifiuti. "A quel punto con l’Assessore municipale all’Ambiente Maurizio Cuoci abbiamo chiesto all’AMA di eseguire un intervento per la rimozione dei rifiuti presenti e lo svuotamento dei cestini in modo tale da ripristinare un minimo di decoro. Intervento che effettivamente è stato eseguito mercoledì scorso”. E questo è anche il motivo per cui, quando siamo andati a visitarlo, non abbiamo trovato immondizie sparse, né cestini stacolmi, come ci aveva segnalato un lettore.

Le responsabilità ed il vandalismo. “Fermo restando le evidenti responsabilità dell’Amministrazione  - riconosce con onestà il Presidente del Consiglio Municipale Marco Cacciotti - è però necessario evidenziare l’inciviltà di alcune persone, che hanno “vandalizzato” i giochi e l’area vanificando di fatto lo sforzo economico posto in essere dall’amministrazione per realizzare il parco giochi e privando allo stesso tempo tante famiglie e bambini di poterne fruire”.
Stigmatizzati gli atti vandalici, come anche noi avevamo precedente fatto, il Municipio adesso sta cercando il modo di risolvere un problema di evidente degrado “L’intervento eseguito dall’AMA chiaramente è stato limitato alla rimozione dei rifiuti – osserva Cacciotti, che poi aggiunge - ora sarà assolutamente importante individuare, con il dipartimento Periferie, che ne ha la responsabilità soluzioni volte al ripristino del parco giochi affinché possa tornare ad essere pienamente fruibile”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor de’ Cenci: il Comune non ha fondi per la manutenzione del parco giochi

RomaToday è in caricamento