rotate-mobile
Eur Eur / Via delle Tre Fontane

Luneur: problemi di autorizzazioni per le giostre montate al Flaminio

Continuano ad essere presenti, vicino all’Auditorium, alcune delle attrazioni che saranno realizzate nel nuovo Luneur, ma per Barbera (FdS): “Come accertato dalla Polizia di Roma Capitale, sarebbero prive di autorizzazioni”

Il Luna Park più popolare di Roma, per com’è stato conosciuto dalle due generazioni che l’hanno frequentato, non sarà mai più quello di una volta. Questo, ormai, sembra un dato conclamato. Per capire cosa verrà realizzato al suo posto, da novembre è possibile recarsi all’Auditorium Parco della Musica, dove sono state montate tre nuovissime attrazioni in un’area dedicata. Ma proprio in merito a queste giostre, ed alla loro attuale localizzazione, pare che si siano verificati alcuni problemi.

LE AUTORIZZAZIONI MANCANTI - “Come inizio non c’è male.  Quello che doveva essere un’anteprima del nuovo progetto del Luna Park, come rivendicato pomposamente e orgogliosamente sul web dalla nuova società, la Luneur Park spa, che dovrà gestirlo – spiega Giovanni Barbera, del comitato politico romano del Prc-Fds - rischia di finire molto male, tra polemiche e denunce. Dall’inizio di dicembre, in Viale De Courbetin, nell’area antistante l’Auditorium ‘Parco della Musica’, è stato installato un ‘assaggio’ del nuovo parco divertimenti che dovrebbe riaprire all’Eur entro il 2013. La cosa singolare è che tale attività, che gode anche del patrocinio di Roma Capitale, opererebbe senza aver mai avuto le prescritte autorizzazioni, come accertato in data 11 dicembre dalla polizia di Roma Capitale. Inoltre, tale attività sembrerebbe violare anche la normativa vigente che disciplina in maniera molto vincolante l’individuazione e l’assegnazione delle aree pubbliche per lo svolgimento di tali attività, come verrebbe contestato da alcuni operatori del settore”.

LE VARIE ASPETTATIVE -  “Ma quello che lascia ancora più sorpresi e scandalizzati – continua Barbera – è proprio l’atteggiamento di coloro che dovrebbero vigilare su tali attività, garantendo il rispetto di leggi e regolamenti. Il Comune di Roma e il Municipio II, infatti, nonostante le numerose segnalazione di operatori e associazioni di categoria e il rapporto amministrativo trasmesso da quasi un mese dalla Polizia di Roma Capitale, continuerebbero a ‘traccheggiare’ sui provvedimenti da assumere, fornendo risposte del tutto elusive. Quali interessi si nascondono dietro a questa “strana” vicenda? Perché tanta difficoltà a far rispettare le procedure previste dalle normative vigenti?” si chiede Giovanni Barbera. Non conosciamo la risposta. Ma una cosa, a questo punto, sembra evidente. Sul nuovo Luna Park che sorgerà in luogo di quello vecchio, si sta creando un’attesa palpabile. A dir poco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luneur: problemi di autorizzazioni per le giostre montate al Flaminio

RomaToday è in caricamento