rotate-mobile
Eur Eur / Viale dell'Umanesimo

Basta infiltrazioni e buche: finiti i lavori di messa in sicurezza su via Laurentina

Chiuso il cantiere, che fa parte di un accordo quadro da 700mila euro per la manutenzione ordinaria. Segnalini: "Importante per la sicurezza delle strade"

Si sono conclusi i lavori di rifacimento del manto stradale e del fondo nel tratto di via Laurentina compreso tra viale dell'Umanesimo e via dell'Oceano Atlantico, nella zona dell'Eur e del Laurentino Fonte Ostiense. 

La messa in sicurezza di un tratto di via Laurentina

L'opera, portata avanti dal dipartimento Csimu di Roma Capitale, aveva come obiettivo la messa in sicurezza del tratto di strada, falcidiato dalle buche e ancor più a rischio incidenti nel periodo invernale, a causa del ristagno d'acqua e conseguenti gelate. Il cantiere, attivo solo nelle ore notturne, ha interessato anche le aree di parcheggio. Così facendo, Roma Capitale ha risolto il dislivello che per anni ha caratterizzato il manto stradale, favorendo i ristagni di acqua piovana e quindi infiltrazioni e buche. 

Segnalini: "Lavori importanti per la sicurezza stradale"

Terminato il lavoro sul manto stradale, fanno sapere dal dipartimento, verrà adesso concluso l’intervento con il rifacimento della segnaletica. Sull’area interessata è stata eseguita anche la pulizia delle caditoie. “Abbiamo riqualificato un tratto di strada che risentiva di problemi di ristagno dell’acqua – commenta l’assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini -. Risolvere questo problema è molto importante per la sicurezza delle nostre strade, per evitare che con il freddo si creino buche e dissesti, e visto il periodo dell’anno anche la possibilità di gelate. Andiamo avanti con i cantieri in tutta Roma, stiamo procedendo anche con altre strade della viabilità principale”.  

Conclusi i lavori anche a via di Castel Di Leva e sulla Cristoforo Colombo

Nell'accordo quadro di manutenzione ordinaria, finanziato con 700.000 euro, sono rientrati anche i cantieri a via di Castel di Leva e nel sottovia della Cristoforo Colombo che passa sotto la via Pontina, entrambi già conclusi. “Quello della sicurezza stradale - aggiunge la presidente del IX municipio, Titti Di Salvo - è un tema fondamentale, tenendo soprattutto conto degli ultimi fatti di cronaca. Avere strade sicure e in buono stato è molto importante e insieme al rispetto di regole e limiti di velocità è sicuramente determinate per evitare incidenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta infiltrazioni e buche: finiti i lavori di messa in sicurezza su via Laurentina

RomaToday è in caricamento