rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Laurentino Eur / Via Laurentina

Il filobus Laurentina fa chiudere il raccordo: c'è da montare un ponte

Per il varo del ponte su cui transiterà il filobus, nella notte tra venerdì e sabato verrà chiuso il Raccordo Anulare. L'operazione è la prima di una serie che Anas ha già calendarizzato

Comincia a prendere forma il corridoio della mobilità. L'apposizione del ponte permetterà al filobus di transitare sopra il Raccordo Anulare. E questo consentirà ai residenti di Fonte Laurentina e Tor Pagnotta Due, di raggiungere la stazione metropolitana viaggiando in sede protetta.

L'INTERRUZIONE - Per realizzare il cavalcavia, sarà necessario interdire provvisoriamente il Raccordo Anulare al traffico automobilistico.  Una scelta che ha suscitato qualche perplessità, per la scelta dell'orario.  "A seguito del posizionamento dei prefabbricati del sovrappasso del GRA all’altezza di Fonte Laurentina – ha annunciato Pasquale Calzetta, Vice Coordinatore di Roma per Forza Italia -  l’ANAS ha predisposto l’interruzione al traffico veicolare del Grande Raccordo Anulare dalle ore 00:00 alle ore 07:00 di venerdi 12 Febbraio. Ritengo  però che questa modalità di interruzione e soprattutto l’orario individuato non siano congrue".

LA RICHIESTA - "Spostare l’interruzione fino alle 7:00 di mattina avrebbe una ripercussione assolutamente negativa per tutto il quadrante Ardeatina, Laurentina, Pontina – ha osservato l'ex Presidente municipale - Per questo motivo ho scritto al presidente di ANAS Dott. Armani e al capo Dipartimento ANAS di Roma Dott. Russo, chiedendo una rimodulazione dell’orario di interruzione, anticipando la chiusura dalle 23:00 del giorno 11 Febbraio alle 05:00 del giorno 12 Febbraio, anche se questo può significare l’aumento di mezzi e uomini da parte dell’ente che eseguirà il posizionamento e montaggio di tali manufatti. I cittadini - ha concluso Calzetta - devono essere sempre salvaguardati anche quando si mettono in atto operazioni come questa, comunque utili per la viabilità del quadrante".

IL VARO - Replica l'Assessore alla Mobilità del Municipio IX Stefano Michelato. "Negli incontri a cui ho partecipato, l'ANAS ha sempre ribadito che i volumi di traffico sono maggiori la sera di venerdì rispetto a quelli di sabato mattina. Per questo hanno scelto quella fascia oraria, tra le 00 e le 07 di sabato 13 Febbraio. L'ordinanza ancora non mi è arrivata, ma è quella la data stabilita  –ha chiarito  Michelato, smentendo l'annuncio dell'ex Presidente Calzetta –  dopodichè aspettiamo con ansia che ciò accada, visto i mille ritardi che hanno caratterizzato l'opera. Quello di venerdì sarà comunque solo il primo intervento di una serie che ANAS ha già previsto. C'è in tal senso già un cronoprogramma. Quindi attenzione, anche se l'operazione di varo del 12 febbraio sarà la più onerosa – ha concluso  l'Assessore municipale  – non sarà affatto l'ultima". Per veder transitare il filobus sopra il Raccordo Anulare, bisognerà quindi attendere ancora un po'.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il filobus Laurentina fa chiudere il raccordo: c'è da montare un ponte

RomaToday è in caricamento