rotate-mobile
Laurentino Eur / Via Laurentina

Trasporti Pubblici nel Municipio IX: PresaDiretta finisce ai raggi X

Comitati, associazioni e grillini integrano i contributi offerti dalla trasmissione PresaDiretta, al tema dei trasporti pubblici nel territorio. Con qualche accenno di polemica

Mobilità e trasporti pubblici rappresentano il tallone d’Achille  del territorio municipale. La concentrazione delle linee di trasporto metropolitano all’EUR; la vastità della superficie amministrata e  la distanza chilometrica dal centro cittadino; la presenza di una linea, la Roma Lido, mai realmente ammodernata. A ben vedere sono  tanti i fattori che, sul piano dei trasporti, vanno ad incidere negativamente sulla qualità della vita dei cittadini di questo territorio. E forse sono così tanti che trattarli tutti in una volta, rappresenta un compito esageratamente complicato.

IL CORRIDOIO DELLA MOBILITA' - Uno dei quadranti più popolosi e peggio collegati del Municipio, non è stato preso in considerazione nel corso della puntata. E questo nonostante il Presidente del  Comitato di Quartiere di Tor de’ Cenci  e Spinaceto abbia dedicato ben due mattinate a PresaDiretta. Ma non si è trattato di una novità. “Quando il giornalista mi ha chiamato per avvisarmi del taglio - ci ha spiegato Guido Basso - gli ho manifestato tutta la mia perplessità. Il dubbio, che poi ho rappresentato anche a Riccardo Iacona, è che non volessero mandare in onda uno che il filobus, dichiarava apertamente di non volerlo”.

LA VIABILITA' A TRIGORIA - Anche Laura Pasetti, Presidente dell’Associazione Laurentes, ha dedicato un paio di mezze giornate al servizio. “Una mattinata intera l’avevamo spesa a  Trigoria ed a Castel Romano per descriverne la viabilità. In quell’occasione avevamo segnalato la  mancanza di trasporti dal primo al secondo quartiere, come anche la presenza di una strada con limite di velocità a 30 km/h. Avevamo inoltre pronosticato un  incremento del traffico dopo l’apertura dei centri commerciali in zona.  Poi, durante il secondo incontro, avevamo ragionato del filobus, dello stop al progetto e della fine di un sogno per Trigoria”. Anche questo contributo, non è stato però trasmesso. Con un certo rammarico da parte di chi, per la trasmissione, aveva sacrificato due giornate di lavoro.

LA PUNTUALIZZAZIONE DEL M5S - Il Movimento 5 Stelle, muove invece un altro genere di appunto al programma di Riccardo Iacona. Due puntualizzazioni  “rapide rapide” sulla trasmissione andate in onda, le scrive il Capogruppo municipale Giuseppe Mannarà. Si parte dal tema della mancata realizzazione del cavalcavia sul GRA. “ L'assessore Giovanni Caudo ha dichiarato che la commissione di vigilanza su Tor pagnotta 2   è stata creata dalla sua giunta (o almeno così è sembrato dal montaggio). E’ stato un po' smemorato, visto che aveva risposto a maggio al consigliere Enrico Stefàno che tale commissione di vigilanza non aveva mai rilevato irregolarità. E tale commissione, per onore di cronaca, è stata costituita nel 2011”.

LE RESPONSABILITA' POLITICHE - C’è poi un’altra osservazione che il M5S del Municipio IX muove alla puntata di PresaDiretta. “ Per onestà intellettuale, non avrebbero dovuto tagliare Silvio Talarico”. Il giornalista esperto d’ urbanistica, avrebbe spiegato come “tutto l'affaire filobus-Tor Pagnotta 2 risalga alla giunta Veltroni". Non solo. "Talarico aveva  spiegato anche di come fosse stata stipulata una convenzione non in accordo con la delibera 148/2005. Aledanno è stato sì un pessimo sindaco – aggiunge Mannarà – ma fino ad un certo punto. Peccato, infine, che l'argomento Metro c sia stato solo sfiorato; di come si sia solo accennato alle opere che Caltagirone doveva realizzare dopo aver cementificato tutta la Colombo. Anche in quel caso si trattava di  progetti  risalenti all'era Veltroni, che aveva come assessore – conclude il Capogruppo Pentastellato - un certo Morassut. Oggi l'ex Assessore, da deputato,  si schiera a favore dell'autostrada Roma-Latina. Tutto chiaro, no?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti Pubblici nel Municipio IX: PresaDiretta finisce ai raggi X

RomaToday è in caricamento