Martedì, 28 Settembre 2021
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio IX: sconto sui rifiuti per chi differenzia bene

Al vaglio la proposta del Municipio IX di ridurre la tariffazione sui rifiuti ai cittadini che realizzano una buona raccolta differenziata. Santoro:"Penso di poter affermare che questa possibilità è concreta"

Potrebbe divenire più economica la tariffa dei rifiuti per chi fa una buona differenziata. E’ infatti allo studio di Roma Capitale e dell’AMA, su proposta del Municipio IX, una tassazione proporzionale all’impegno messo dal cittadino per fare una corretta raccolta dei rifiuti. La notizia è stata lanciata dal Presidente Santoro nel corso di una trasmissione radiofonica.

SCONTI IN BOLLETTA - “In IX Municipio varrà il motto 'Chi meglio ricicla meno paga', la tariffa sui rifiuti – ha spiegato il Minisindaco i microfoni di Radio Popolare Roma -  Ieri, durante un incontro, abbiamo chiesto all'assessore di Roma Capitale all'Ambiente e ai Rifiuti Estella Marino, ed al direttore generale di Ama di studiare una soluzione per premiare i cittadini virtuosi del territorio con uno sconto o riduzione della tariffa dei rifiuti. Da quanto ci è stato risposto – fa sapere Santoro - penso di poter affermare che è una  possibilità concreta ”.

TRA LA DISCARICA ED I RIFIUTI - L’idea, partita dal Municipio più virtuoso della Capitale in tema di differenziata, ha un potenziale enorme. Andrebbe infatti incontro alle istanze frequentemente espresse dai residenti. Ed allo stesso tempo, costituirebbe un sicuro argine verso i comportamenti socialmente irresponsabili. Come quello, spesso stigmatizzato, del conferimento di rifiuti ingombranti e non, a ridosso dei cassonetti. La strada per diventare il Municipio modello in tema di rifiuti,  è già stata in parte imboccata. Con il supporto dei cittadini, che chiedono cassonetti integri, e di quello di alcuni consiglieri, che propongono di aprire nuove isole ecologiche, il passo definitivo per la consacrazione verrebbe compiuto. Dunque quale  modo migliore, per mettere fine all’ipotesi di una nuova Malagrotta nel territorio municipale di questo?  Dopotutto, come recitava tempo fa un motto di AMA, “tra la discarica ed i rifiuti, c’è una bella differenziata”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: sconto sui rifiuti per chi differenzia bene

RomaToday è in caricamento