Mercoledì, 28 Luglio 2021
Laurentino Laurentina / Via Laurentina

Laurentino 38: sit-in di protesta dei comitati di zona

Comitati e cittadini uniti nella protesta nel piazzale del Municipio. Si contestano i lavori del filobus

Il corridoio Laurentina Tor Pagnotta, unico superstite dell’ambizioso progetto di creare una rete di filobus nel Municipio XII, è ad un punto di svolta.

I lavori per la realizzazione della sede protetta, da via di Tor Pagnotta a via dell’Umanesimo, sono entrati inel vivo, comportando un restringimento di carreggiata della Via Laurentina, già attivo dal 15 giugno.

Il Consiglio di Quartiere Laurentino Fonte Ostiense, con i suoi rappresentanti ed alcune decine di cittadini, si sono incontrati, nel tardo pomeriggio di ieri, per discutere dell’andamento dei lavori e per protestare in direzione del municipio.

Mossi anche dalla preoccupazione che, le operazioni relative al restringimento di via Laurentina, si protrarranno per 5 mesi, i rappresentanti del Consiglio di Quartiere hanno espresso il loro disagio.

“Siamo convinti che la realizzazione del filobus non risolva i problemi di viabilità di via Laurentina – si legge in un comunicato diramato congiuntamente dai 3 Comitati di quartiere –  Riteniamo che una corsia riservata al solo filobus crei problemi alla circolazione in quanto autobus e auto private circoleranno su carreggiate ridotte. Non vorremmo che si arrivasse a tagliare le corse degli autobus”.
 
“Inoltre- proseguono nella nota -  abbiamo sostenuto che la soluzione dovesse essere il prolungamento della metro B fino a Trigoria, e da qui un trenino leggero che collegasse Roma-Pomezia-Ardea-Latina, alleggerendo il traffico di Laurentina e Pontina”.


Una proposta avanzata da tempo, da varie realtà del Municipio XII. Una richiesta che unisce le istanze di moltissimi cittadini , da Spinaceto a Cecchignola. E che, tuttavia, ad oggi, non è mai stata presa veramente in considerazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino 38: sit-in di protesta dei comitati di zona

RomaToday è in caricamento