rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via di Trigoria

Sicurezza stradale: via di Trigoria è la "death valley del IX municipio"

Illuminazione mancante,segnalatica nascosta e paura per l'arrivo delle pioggie. I problemi di via Trigoria ricordano quelli di via Laurentina. Pasetti (FI): "Siamo la Death Valley del municipio, una terra dimenticata dagli uomini"

Strade buie ed insicure. Attraversate da Tir e minacciate dalle piogge. I problemi della viabilità, nel quadrante municipale compreso all'esterno del Raccordo Anulare, sembrano ovunque gli stessi. Che si tratti di via Laurentina o di via Ardeatina, di Porta Medaglia piuttosto che via di Trigoria, il dato cambia di poco. Occorre più sicurezza.

I PROBLEMI DELLA STRADA - L'ennesimo incidente accorso, fornisce lo spunto per ricordare lo stato in cui versa via di Trigoria. "Subito dopo l’imbocco di Trigoria Alta verso Castel Romano la stradina è completamente al buio, piena di buche e smantellata in varie parti dalle radici dei pini secolari – ci scrive Laura Pasetti, Presidente di Laurentes e neo coordinatrice municipale di Forza Italia -  Vige un ridicolo limite di velocità di 30 km/h,  che a rispettarlo si fanno gli incidenti davvero. La strada è aperta al transito dei veicoli provenienti dalla Pontina, e così anche ai giganteschi Tir che la percorrono per evitare traffico. Ma in una  strada del genere, in cui a malapena passano due macchine, un Tir  non dovrebbe transitare. Non dovrebbe ed invece ha via libera".

CRITICITA' DIFFUSE - Il problema del passaggio di mezzi pesanti, è comune anche ad altre strade. In via Ardeatina, ad esempio, per anni i cittadini si sono dovuti battere per imporne il divieto. Ed a ben vedere, anche gli altri problemi sono riscontrati nel territorio "L’illuminazione mancante, la vegetazione bordo strada che ha nascosto la segnaletica orizzontale,  la prostituzione radicata sul territorio  e la discarica a cielo aperto" che elenca Pasetti, sono aspetti che mettono a repentaglio la sicurezza di moltissime altre vie, dalla Laurentina alla Pontina. Per la coordinatrice di Forza Italia sono quelle "le cause degli incidenti su Via di Trigoria. Da anni, sempre la stessa situazione. Siamo la Death Valley del Municipio IX, siamo la terra dimenticata dagli uomini; quelli che amministrano, naturalmente. E speriamo che non piova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: via di Trigoria è la "death valley del IX municipio"

RomaToday è in caricamento