Mercoledì, 4 Agosto 2021
Laurentino Laurentina / Via Ardeatina

Ardeatina e Laurentina: la sicurezza stradale s’impara tra i banchi di scuola

Simulatori e laboratori didattici. In due scuole del Municipio IX, situate in priossimità delle pericolose consolari, si sperimenta un progetto di sicurezza stradale

Sono state estratte a sorte, tra le tante scuole che popolano il vasto territorio municipale, due istituti comprensivi. Uno si trova in zona Selcetta, a  pochi passi da Trigoria. L’altro a Falcognana, lungo via Ardeatina. Le due realtà scolastiche, si sono aggiudicate un premio molto particolare: dei corsi per migliorare la sicurezza stradale.

ARDEATINA E LAURENTINA -Tante volte si è ricordato della pericolosità delle due consolari che si sviluppano dove hanno la sede l’IC Formato e l’IC Marta Russo. Via Laurentina poi, nelle ultime settimane, è divenuta l’epicentro di molte iniziative messe in campo dai residenti, come quella dei pupazzi laurentini. E cosa dire di via Ardeatina, il cui percorso continua ad essere inibito ai mezzi pesanti, perché ritenuto poco sicuro? In passato, uno di questi è uscito di strada proprio davanti la scuola.

LE SCUOLE E GLI OBIETTIVI - L’iniziativa adottata dal Municipio, contribuirà a far crescere una nuova generazione di cittadini, molto attenta alle regole che sottendono alla viabilità. Se ne dichiara convinta l’Assessore municipale Simona Testa, entusiasta promotrice del progetto. “Vogliamo sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole di comportamento per la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti, ma anche aumentare la consapevolezza sui rischi e sui pericoli della strada -spiega Testa - ed ancora, vorremo sollecitare l'adozione di stili di vita e di mobilità sostenibili che coniughino la sicurezza personale con il benessere e lo sport. Sono questi gli obiettivi del progetto per la sicurezza stradale, curato dall'Associazione Sportiva Guida Sicura – A.S.G.S. e voluto dal Presidente del municipio Andrea Santoro. Saranno coinvolti  140 studenti di terza media in 2 Istituti del Municipio IX. Giovedì  7 maggio, partiranno i corsi all'IC Formato e poi  –  spiega l’Assessore Testa – l'iniziativa si sposterà all'IC Marta Russo il prossimo 18 maggio”.

SIMULATORI E GIOCHI - Più dettagliata, è stata la spiegazione offerta dalla Presidente della Commissione municipale Scuola e sport, Ilaria Gatto.  “In ogni scuola  – chiarisce la Consigliera Democratica –saranno organizzati seminari didattici di 4 ore con gli esperti dell'ASGS che prevedono l'impiego di simulatori e altre tecnologie multimediali, in aggiunta a giochi finalizzati alla conoscenza dei principali elementi del codice della strada per essere più sicuri come pedoni, ciclisti e guidatori in erba. L'attività di sensibilizzazione nelle scuole è il più efficace strumento per contenere i rischi sulle strade e, dunque, contiamo di estendere l'iniziativa ad altre scuole”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatina e Laurentina: la sicurezza stradale s’impara tra i banchi di scuola

RomaToday è in caricamento