rotate-mobile
Laurentino Eur / Via Laurentina

Sicurezza via Laurentina, segnali positivi dalla Città Metropolitana

La Commissione Trasparenza della Città Metropolitina ha permesso di ottenere degli aggiornamenti sulla ripresa dei lavori della via Laurentina. Seri (Cinque Colline): "Incontro positivo. Abbiamo avuto la percezione di una maggiore preparazione"

La messa in sicurezza della via Laurentina comincia a trasformarsi in un obiettivo realizzabile. E’ questa la sensazione ricavata dai cittadini che hanno partecipato alla Commissione Ambiente di Roma Metropolitane. 

LA SENSAZIONE POSITIVA - “Rispetto al passato abbiamo avuto la percezione di una maggiore attenzione e di una più spiccata competenza – spiega Lorella Seri, presidente del Comitato Cinque Colline – c’è un nuovo ingegnere responsabile e devo riconoscere che ci ha trasmesso questa sensazione. Per quanto riguarda le novità, ora sono pronti i documenti per la rescissione del contratto con il consorzio incaricato dei lavori. In passato invece, se ne era solo parlato e non c’era niente di scritto”. Ciò nonostante questa rescissione potrebbe non arrivare mai. “Abbiamo capito che Roma Metropolitane teme che, con l’indizione di un nuovo bando, i tempi potrebbero allungarsi”. Ed invece servono interventi concreti e possibilmente rapidi. “Servono anche più soldi, eprchè ormai il manto stradale è da rifare. E Quindi si dovrà procedere ad altri stanziamenti. Comunque tra due settimane torneremo in Commissione Trasparenza” conclude Lorella Seri.

INTERVENTI DA REALIZZARE - Soddisfazione è stata espressa anche dal Capogruppo municipale di Forza Italia Massimiliano De Juliis presente all’incontro. “Molteplici sono gli adempimenti non più procrastinabili – scrivono De Juliis e Massimiliano Giordani, Presidente della Commissione trasparenza della Città Metropolitana -  la sistemazione delle buche e della segnaletica stradale, l’incremento dei controlli con l’ausilio della Polizia provinciale e, chiaramente, la riapertura entro aprile dei cantieri per la messa in sicurezza della via Laurentina” sono interventi che non possono più aspettare. Ma sono anche “richieste e proposte che – riconoscono Giordani e De Juliis – sono state avanzate a gran voce dai cittadini e che oggi hanno trovato l’attenzione del delegato alla Viabilità, Massimiliano Borelli, che ringraziamo per la disponibilità”. Sembra respirarsi aria di cambiamento.  Per questo la nuova audizione, fissata per metà aprile, alimenta molte aspettative. “Diciamo che sarà quello il momento della verità” conclude la Presidente del Comitato Cinque Colline. E due settimane passano in fretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza via Laurentina, segnali positivi dalla Città Metropolitana

RomaToday è in caricamento