rotate-mobile
Laurentino Eur / Via Laurentina

Illuminazione pubblica e guardrail: ecco come migliorare la sicurezza di via Laurentina

All'altezza dell'abitato di Torretta segnalati i problemi che da tempo attendono una soluzione. Chiesto un incontro alla Provincia per discutere d'illuminazione stradale, guardrail, e pensiline per le fermate degli autobus

Via Laurentina, a seconda del tratto in cui la si decida di analizzare, presenta peculiarità proprie e, conseguentemente, problemi specifici. All'interno del raccordo il problema principale è dato dall'alta velocità a ridosso dell'abitato, nella zona di Giuliano Dalmata. O al contrario nelle file che si formano per i cantieri del filobus.

LE INSIDIE - Fuori dal Raccordo Anulare, i disagi sono tanti. Dopo il Cimitero Laurentino i lavori stradali sono stati realizzati a singhiozzo ed in alcuni punti c'è il persistente rischio di smottamenti ed allagamenti. Altrove, e più precisamente in zona Gutenberg, i problemi sono altri. E li ha riassunti il Comitato di Quartiere Sociale Laurentina, che di quella zona si interessa.

LE RICHIESTE - In una lettera inoltrata alla Provincia Annabella Coluzza, Presidente del Comitato, ha richiesto un incontro per affrontare una serie di questione che attendono da tempo una soluzione. Tra via Gutenberg e Torretta, al km 12.800 di via Laurentina "va ripristinata l'illuminazione pubblica, assente da mesi". Inoltre si chiede "l' adeguamento della rotatoria con la percorribilità di ambo i sensi e l'installazione dei guardrail". Ed ancora, si ribadisce "l'esigenza di un cavalcavia per l'attraversamento ciclopedonale", come già fatto all'altezza di Fonte Laurentina.

LE FERMATE DEL BUS - Colpisce poi la condizione in cui versano le fermate degli autobus. Si trovano spesso su un marciapiede, segnalate da una misera palina che risulta spesso anche poco visibile. Talvolta poi, sono circondate da sacchetti di rifiuti abbandonati sul ciglio stradale. Per tutte queste fermate, il Comitato Sociale chiede "l'installazione di banchine". Sarebbero utili a migliorare  la sicurezza  di chi attende l'autobus, con ricadute positive anche per sul versante del decoro. Per tutte le questioni segnalate, il Comitato chiede un urgente incontro con i responsabili della Provincia.

Le tante criticità di via Laurentina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione pubblica e guardrail: ecco come migliorare la sicurezza di via Laurentina

RomaToday è in caricamento