EurToday

Sicurezza stradale, il Municipio IX non spende i fondi del 2016: “E’ mancata la programmazione”

Il Capogruppo di Forza Italia segnala il mancato utilizzo di 100mila euro destinati alla sicurezza stradale. Cucunato (FI): "E' grave, in sette mesi non sono riusciti a programmare un modo per impegnare quei fondi"

Centomila euro. La cifra non è di quelle che faccia perdere il sonno, se rapportata al settore in cui doveva essere impiegata.  Ma si tratta comunque  di risorse disponibili che non sono state utilizzate. Centomila euro che il Municipio IX poteva spendere per la segnaletica e quindi la sicurezza stradale, e che invece sono rimasti inutilizzati. 

LE RISORSE INUTILIZZATE - La notizia, appresa in Commissione Trasparenza e Controllo del Municipio IX, è stata diffusa dal Capogruppo di Forza Italia Piero Cucunato. “E’ una cosa grave -  ha denunciato il consigliere  - In questi sette mesi non sono riusciti a programmare ed impegnare dei fondi che avrebbero garantito una maggiore e migliore sicurezza stradale a chi, come automobilisti e pedoni, percorrono le pericolose strade del nostro vasto territorio “.

SEGNALETICA DA RIFARE - Si tratta di una perdita che, alla luce degli interventi che si potevano realizzare, assume una luce differente. Gli esempi non mancano. "Quei soldi sarebbero potuti essere impegnati per il  rifacimento della segnaletica  verticale e orizzontale e la messa in sicurezza di via di Trigoria" protesta Cucunato, che ricorda di aver  presentato un'apposita mozione poi votata  e approvata in Consiglio al IX Municipio". Ed invece "ora devo constatare che, pur avendo le risorse a disposizione, non si è fatto nulla".

LE DUE LETTURE - L’affondo che il Capogruppo di Forza Italia rivolge al Movimento 5 stelle del Municipio IX è totale. “ Al danno si aggiunge la beffa perchè, alla faccia della trasparenza, nessuno di chi governa  ha comunicato ai cittadini questa situazione ne tantomeno ha tentato, con una variazione di bilancio, di destinare quelle risorse   alle famiglie bisognose del territorio, come più volte richiesto dal sottoscritto in Consiglio e Commissione”. In definitiva il Municipio ha deciso di risparmiare dei fondi. Volendo essere ottimisti. Non li ha saputi spendere, secondo la versione del Consigliere Cucunato.  L’ago della bilancia è nelle mani dei cittadini. Percorrendo le strade del territorio, potranno decidere quale lettura dare al mancato utilizzo di quei fondi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento