Martedì, 21 Settembre 2021
Laurentino Laurentina / Via Giovanni Gutenberg

Selcetta, il giardino di via Gutenberg è stato nuovamente dimenticato: "Perchè il Municipio latita?"

La gestione del giardino di via Gutenberg è rimasto in un limbo amministrativo. Al Municipio viene chiesto di risolvere questa situazione. Coluzza: "Non ci rispondono"

Il giardino di via Gutenberg, zona Selcetta, è irriconoscibile. A giudicare dagli scatti che lo ritraggono, sembra sia tornato indietro negli anni. E’ come se gran parte del lavoro svolto dai residenti, fosse stato vanificato. Soprattutto per quanto attiene alla manutenzione del verde, che sembra esser venuta del tutto meno.

LA RIQUALIFICAZIONE - Per un paio di anni, alcuni volontari avevano cominciato a prendersene cura. Il Comitato Sociale Laurentino in accordo con la precedente amministrazione, si era dato da fare per riqualificare l’area. Sono così state costruite delle panche, recuperando i bancali di legno. E dal riutilizzo degli pneumatici, erano nate delle fioriere. Nonostante l’impegno profuso, non si era risolto il problema di fondo. La gestione dell'area, era rimasta in capo al Comune. 

LA LATITANZA - “Perché anche quando i cittadini si impegnano, le amministrazioni che dovrebbero rappresentarli latitano? Noi siamo pronti a fare la nostra parte, sempre – scrive Annabella Coluzza, del Comitato Sociale - ma vorremmo che anche gli altri la facessero. Ne abbiamo sentite tante di promesse e di parole. Ora, più che mai, vogliamo i fatti. Solo quelli contano. Sappiamo quali ci sono stati dalla giunta precedente, ora ci aspettiamo altrettanto, se non di più, dalla nuova”.  Coluzza, Presidente del Comitato Sociale Laurentina, lamenta l’assenza d’interlocuzione con l’attuale amministrazione. “Da Luglio abbiamo invitato tramite Protocollo delle note al Presidente del Municipio IX. Ma non avendo ancora ricevuto risposta, nemmeno per una data d'incontro, abbiamo rinnovato la questione agli Assessori ed alle Commissioni competenti”. Sono diversi i temi che sono stati sottoposti all’attuale amministrazione.

UN LIMBO AMMINISTRATIVO - Per quanto concerne il giardino di via Gutenberg,  si ricordava che  “l'area pubblica è  rimasta nel limbo delle competenze amministrative. Grazie alla collaborazione con il Municipio e Civico9 abbiamo potuto fare diversi interventi di recupero e stavamo arrivando ad una presa in carico dell'area da parte del Municipio”. Come sia proseguito l’iter, non è noto. “ Cosa sapete dirci al riguardo  - chiede la Presidente del Comitato sociale al Municipio IX – ed adesso, cosa possiamo fare per lavorarci insieme?”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selcetta, il giardino di via Gutenberg è stato nuovamente dimenticato: "Perchè il Municipio latita?"

RomaToday è in caricamento