rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Laurentino Laurentina / Via Italo Torsiello

Trigoria e Vallerano, erba alta e tapparelle rotte: lo stato delle scuole grida vendetta

Gli istituti del territorio necessitano di manutenzione. A Trigoria il Comitato di Quartiere ha elaborato un corposo dossier fotografico, sullo stato in cui versano i diversi plessi. Chiesto un rapido sopralluogo della Commissione scuola

Erba alta nei giardini, scalini cedovoli, cancelli rotti all’ingresso, tapparelle inutilizzabili. L’elenco delle cose che non funzionano nelle scuole del Municipio IX, è considerevole. E si sommano ai disagi creati dalla mancata apertura di plessi a Fonte Laurentina e Torrino Mezzocammino, che i residenti rivendicano da anni.

IL DOSSIER - Il Comitato di Quartiere di Trigoria, a seguito di un sopralluogo, ha elaborato un corposo dossier fotografico. Riguarda le tre scuole che fanno parte dell’Istituto Comprensivo Marta Russo. Scorrendone le pagine si scopre che nel Plesso di via Torsiello gli scalini all’ingresso cedono e sono stati motivi d’inciampo per genitori e studenti. Peer quanto riguarda la scuola primaria di Vallerano, si segnalano invece citofoni e cancelli rotti in via Buster Keaton, cosa che costringe ad entrare dalla pericolosa via Luigi Chiarini. Nel plesso della secondaria si notano vecchi arredi accatastati sul terrazzo e le macchi di muffa vicino alle finestre. Un denominatore comune, è rappresentato dallo stato dei giardini.

I GIARDINI - “Ne abbiamo parlato in mattinata in Commissione Scuola – spiega il Consigliere di FdI Massimiliano De Juliis – era presente il Comitato di Quartiere di Trigoria, che ha potuto evidenziare quali sono i problemi dei loro istituti. Ma per tutte le scuole che ho potuto visitare c’è un problema relativo agli spazi verdi interni. A quelli esterni, solitamente provvede Ama ad inizio anno. In quelli interni però, ad eccezione dei casi in cui si sono mobilitati i volontari, l’erba è cresciuta a dismisura e bisogna intervenire. Lì si possono annidare zanzare, vespe ed anche dei topi”.

RISCHIO TOPI - In effetti “lo scorso anno, a causa dell’assenza di manutenzione, ad inizio anno si è dovuto procedere con una derattizzazione straordinaria” ha ricordato una rappresentante del CdQ di Trigoria. “I cittadini hanno chiesto di fare un sopralluogo nelle scuole e devo dire che la Presidente della Commissione si è dichiarata disponibile” ha ricordato De Juliis. Ma conviene muoversi per tempo, perché l’avvio dell’anno scolastico è alle porte. 

Trigoria: il giardino della Marta Russo è inguardabile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trigoria e Vallerano, erba alta e tapparelle rotte: lo stato delle scuole grida vendetta

RomaToday è in caricamento