Mercoledì, 22 Settembre 2021
Laurentino Eur / Via Laurentina

Il Municipio IX fa schifo? Colpa dell'Ama

Il Presidente Santoro torna ad attaccare l'azienda municipalizzata, soprattutto nella componente dirigenziale: "Con 7000 operai Roma dovrebbe essere un gioiello e invece l'avete ridotta così"

Nuovo capitolo nella saga che contrappone il Municipio IX all'Ama. Nonostante le percentuali da record nella raccolta differenziata i rifiuti continuano a costituire un problema serio nel territorio. Le discariche a cielo aperto, rappresentano forse l'aspetto più macroscopico della questione.I ritardi nella raccolta porta a porta, i cassonetti ribaltati, la sporcizia sovrabbondante nelle strade, sono temi con cui molti i cittadini si sono dovuti confrontare. L'amministrazione di prossimità, da parte sua, ha provato a fare quadrato. Respingendo le accuse al mittente e cioè alla società gestita da Fortini. Il Presidente Santoro lo ha fatto durante la Giunta Marino e sta continuando a farlo anche adesso che il Campidoglio è commissariato.

IL J'ACCUSE - “Se c'è una vera opposizione in questa città si chiama Ama – dichiara Santoro sulla propria pagina facebook –  Ma non gli operai sia chiaro, ma tutta quella miriade di dirigenti che anziché fare il loro lavoro scelgono evidentemente di fare altro. Perché lo schifo che sto vedendo per le strade del mio Municipio non si giustifica più – ha aggiunto Santoro – È vero ci sono tanti, troppi, cittadini incivili. Ma lasciare per mesi montagne di rifiuti per strada, vicino le fermate degli autobus, vicino le scuole significa volere questo stato di cose".

I RUOLI - I recenti sopralluoghi effettuati dalla Commissione Ambiente del Municipio, hanno contribuito non tanto a riaccendere i riflettori. A quello ci hanno pensato soprattutto i cittadini. Le visite in loco dei consiglieri Lepidini (PD) De Juliis (FI) e Colapicchioni (Lista Marino) hanno però evidenziato lo stato d'impotenza dell'amministrazione di prossimità. Soprattutto nella componente consiliare. Il parlamentino ha infatti più volte portato all'attenzione della Giunta lo stato in cui versano le aree del territorio. E' però mancato il passaggio successivo.

LA VERGOGNA - "Da Presidente di Municipio non ho nessun potere su Ama – ha però precisato Santoro sulla propria pagina facebook - Sui suoi dirigenti e su come organizzano il lavoro. Ma ho serie difficoltà a giustificare che questa gente sia pagata con soldi pubblici. Con 7000 operai Roma dovrebbe essere un gioiello e invece l'avete ridotta così. Vedete i rifiuti per strada e vi girate dall'altra parte. Siete una vergogna – ha concluso Santoro - Siete la vergogna di questa città”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio IX fa schifo? Colpa dell'Ama

RomaToday è in caricamento