Giovedì, 5 Agosto 2021
Laurentino Laurentina / Via dei Granatieri

Pulizie e riciclo. Giuliano Dalmata scommette sulle buone pratiche

Pulizie partecipate e laboratori di riciclo. Sabato gli abitanti di Giuliano Dalmata si prendono cura del quartiere, mettendo in campo iniziative virtuose, sostenibili e divertenti

Immagine di repertorio

A Giuliano Dalmata, sabato 23 maggio, doppio appuntamento nel segno della sostenibilità. Nel piccolo quartiere situato a ridosso di via Laurentina, l’Associazione Gentes sta infatti promuovendo due iniziative volte a migliorare il decoro e ad incentivare pratiche virtuose.

IL RICICLO DEGLI OGGETTI - Si parte con l’appuntamento mattutino di via dei Granatieri 13. Grazie alla collaborazione con l’AS Giuliana, si svolgerà un laboratorio dedicato al recupero degli oggetti. Per l’occasione, presso “la bottega del riciclo” saranno riparati elettrodomestici, bici, manufatti in legno e sarà sperimentata una panchina solare con pannello fotovoltaico. “E’ un’occasione  per stare insieme e imparare cose nuove divertendosi” spiega Paola Mancino. Per questo la Presidente di Gentes invita a “portare anche i ragazzi, che avranno sicuramente modo di imparare qualcosa di manuale senza annoiarsi”.

LE PULIZIE PARTECIPATE - Sempre nel corso di sabato, è stata pensata un’altra iniziativa interessante. “Vogliamo lanciare una giornata di pulizia del quartiere, da articolare in due fasi – anticipa Mancino – innanzitutto invitiamo tutti gli abitanti a provvedere nella pulizia del  tratto di marciapiede antistante il proprio condominio, magari coinvolgendo gli altri condomini. Fotografate l'intervento che eseguite, prima e dopo.  E poi inviateci le vostre foto. Vogliamo documentare gli interventi sulla nostra pagina facebook e inviteremo poi le autorità del Municipio a visitarla”. La seconda fase invece “si svolgerà nel pomeriggio: alle ore 17 ci incontreremo in Via dei Corazzieri nei pressi del supermercato, e decideremo quali altri interventi effettuare, anche in relazione al numero di volontari presenti”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie e riciclo. Giuliano Dalmata scommette sulle buone pratiche

RomaToday è in caricamento