rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Laurentino Laurentina

Raddoppio Laurentina: entro fine ottobre pronti i primi 4 km

Ad annunciarlo il presidente della Provincia Zingaretti ieri in visita al cantiere. Il tratto pronto sarà quello che va dal Gra fino al semaforo di Trigoria. Protesta l'amministrazione del XII municipio: “Si inaugura un raddoppio che non c'è”

Il primo tratto delle nuova Laurentina raddoppiata sarà pronto entro fine ottobre. Si tratta del pezzo di strada che va dal grande raccordo anulare fino al cimitero Laurentina. La strada, in questi quattro chilometri, diventerà a quattro corsie.

Ad annunciarlo è stato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che ha visitato ieri i cantieri con gli assessori provinciali alla Viabilità, Marco Vincenzi, e alla Mobilità, Amalia Colaceci. “Si tratta”, ha spiegato Zingaretti, “del più importante intervento infrastrutturale sulla mobilità della capitale negli ultimi 30-40 anni e stravolgerà in meglio la viabilità a sud di Roma. I lavori stanno procedendo velocemente e siamo ottimisti che per il mese di ottobre riusciremo a consegnare alla città questo primo tratto della Laurentina modificato e ampliato”.

L'intervento è stato finanziato dalla Provincia con 20 milioni di euro dei fondi di Roma Capitale e si divide in 3 stralci. Quattro le rotatorie previste al posto degli incroci e già a giugno il tratto sarà parzialmente aperto al traffico. Gli altri due lotti prevedono l'ampliamento della strada dal km 14 fino al km 28 a Pomezia e Ardea. Qui la carreggiata passerà dagli attuali 7,5 a 10 metri. Verrà inoltre inserito un corridoio della mobilità di 8 km per il trasporto pubblico, per una spesa totale di 4 milioni di euro.

Non sono mancate però le proteste. In particolare l'amministrazione del XII municipio ha parlato di “Inaugurazione di un raddoppio che non c'è”. E’ grave che a tutt’oggi non siano in atto iniziative concrete, da parte della Giunta Provinciale, per recuperare i ritardi accumulati”, ha dichiarato in una nota il capogruppo del Pdl nel Municipio XII EUR Massimiliano De Iuliis.

“Abbiamo la forte sensazione”, continua, “che vi sia una certa inerzia da parte dell'Amministrazione Provinciale che non si riscontra nei “tagli di nastro”.
I cittadini, già esasperati dal traffico, oggi vedono accrescere i loro disagi da tali ritardi ed hanno bisogno, su temi così importanti, di risposte chiare e tempi certi e non di annunci trionfalistici e tagli di nastro in pieno lavori corso”.

“E’ inoltre grave sul piano istituzionale”, dichiara il Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII EUR Marco Cacciotti, “che il Municipio non sia stato informato di questa iniziativa e che l’abbia appresa dai Consiglieri Municipali di opposizione piuttosto che dal Presidente della Provincia di Roma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raddoppio Laurentina: entro fine ottobre pronti i primi 4 km

RomaToday è in caricamento