rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Via Bruno de Finetti

Fonte Laurentina: raddoppiano le scuole dividendo a metà quelle esistenti

La scelta di dividere a metà una scuola materna, con due distinte graduatorie per accedere ai posti disponibili, fa infuriare le famiglie del territorio. Già raccolte 200 firme

La carenza di posti nelle scuole pubbliche, in particolare degli asili nido e delle scuole materne, è un dato noto. Meno conosciuta è la capacità dell’amminIstrazione centrale, in un contesto caratterizzato dalla scarsità di risorse, di raddoppiare gli sforzi per ottenere i risultati sperati.

IL DOPPIO DI UNO - La vicenda della nuova scuola dell’infanzia comunale, in zona Fonte Laurentina, ci viene raccontata dal Vice Presidente del Consiglio Municipale Federico Siracusa. “ Il Comune di Roma ha suddiviso artificiosamente in due una scuola dell’infanzia comunale che è sempre stata unita e così nel bando per l’iscrizione alla scuola d’infanzia compare una scuola in più, ma in realtà è sempre la stessa. Si tratta della scuola dell’infanzia comunale “Mimosa Birichina” di via Bruno de Finetti, in zona Fonte Laurentina”.

IL RADDOPPIO DELLE SCUOLE - La storia ha dell’incredibile, e vale la pena di raccontarla. Il nuovo quartiere di Tor Pagnotta 2, questa è almeno la denominazione del Piano di Zona legato alla nuova urbanizzazione, sta vivendo una serie di disagi non previsti. Oltre alla questione del mancato, almeno per ora, collegamento con la stazione Laurentina a causa dei continui rinvii nella realizzazione del bando per il cavalcavia sul GRA, il quartiere vive altre problemi. L’assenza di servizi, ed in particolare delle scuole pubbliche, è uno di questi. Ma la soluzione, che ricorda quella compiuta dal Re Salomone, è stata la “moltiplicazione artificiosamente dell’offerta virtuale di posti disponibili  - riprende Siracusa - dividendo in due una scuola e moltiplicando artificiosamente il numero delle scuole esistenti”.

DUE DISTINTE GRADUATORIE - Le due “nuove” scuole, denominate Mimosa Birichina 1, e Mimosa Birichina 2, avranno a disposizione, secondo le stime di Siracusa “rispettivametne 23 e 19 posti disponibili. Ma il risultato è un incredibile disservizio, poiché si potrà presentare la domanda solo per una delle due. Le graduatorie infatti – sottolinea Siracusa – saranno distinte, sebbene le due scuole siano adiacenti e con il giardino comunicante”.

LA PETIZIONE - Per opporsi a questa scelta, che “ potrebbe comportare  come risultato - spiega il Vice Presidente del Consiglio Municipale - che un bambino potrebbe entrare con un punteggio minore, se i genitori indovinano a quale delle due scuole fare domanda d’iscrizione”,  moltissimi residenti si sono organizzati e “già duecento persone –conclude Siracusa – hanno sottoscritto in un solo giorno la petizione  - di cui ci inoltra la copia con data e numero di protocollo - in cui si chiede di riunificare immediatamente le due scuole comunali d’infanzia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Laurentina: raddoppiano le scuole dividendo a metà quelle esistenti

RomaToday è in caricamento