rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio IX: “Sulla raccolta dei rifiuti siamo i più virtuosi di Roma”

La raccolta differenziata nel Municipio di Santoro raggiunge il 59.2%. "E' più del doppio di quando ci siamo insediati: allora era al 25%". Novità anche per Spinaceto e Laurentino

Il Municipio dove si voleva mettere la discarica del post Malagrotta, è quello più virtuoso della Capitale, in tema di rifiuti. Lo fanno sapere il Presidente Santoro e l’Assessore all’ambiente Stazi, che hanno diffuso i dati sulle percentuali di raccolta differenziata. Raddoppiata in un anno e già superiore anche rispetto agli standard cittadini. 

LE PERCENTUALI - “Con il 59.2% di raccolta differenziata il Municipio IX rappresenta una punta di eccellenza nel territorio romano, superando di circa 10 punti percentuale l’obiettivo generale del 50% che l’assessorato capitolino all’ambiente si è proposto per fine anno e al quale Ama sta lavorando con molta determinazione.  In un anno  - spiegano i due - abbiamo più che raddoppiato le quote di materiali che il nostro territorio avvia al riciclo: quando si è insediata l’attuale Giunta, la raccolta differenziata si attestava intorno al 25% ed il sistema di gestione del ciclo dei rifiuti era fortemente carente rispetto alle esigenze del territorio. In un anno – rimarcano Santoro e Stazi - abbiamo raggiunto il risultato straordinario di omogenizzare i sistemi di raccolta e far crescere la raccolta differenziata di 30 punti circa”.

IL CONTRIBUTO DEI RESIDENTI - Eppure non basta. I cittadini chiedono che venga esteso il sistema di raccolta porta a porta, finora realizzato a macchia di leopardo. Come più volte evidenziato, non aver uniformato questa  modalità di conferimento, rischia d’inficiare la cura certosina con cui la maggior parte dei residenti differenzia i propri rifiuti. E porprio agli abitanti, ed  alla loro  “sensibilità”,  l’Amministrazione municipale ha oggi rivolto “un plauso”.

IL PORTA A PORTA - Tuttavia ci sono ancora dei vulnus da superare. E’ il caso di Spinaceto e e Laurentino “ unici quartieri esclusi dal sistema di raccolta porta a porta nel Municipio IX – ricorda il Consigliere democratico Manuel Gagliardi, che denuncia insieme ai cittadini -  Una situazione oramai insopportabile”. Per quel quadrante ci sono delle novità. “In commissione ambiente con Ama con si ? parlato dell'emergenza rifiuti e della necessità di estendere il porta a porta a Spinaceto ed al Laurentino” .  Almeno nel primo caso, la richiesta è stata fatta molte volte anche da residenti e Comitato di Quartiere . “Nelle prossime settimane ci spenderemo presso il Sindaco, l'assessore all'ambiente e la commissione capitolina per recuperare le risorse economiche e di personale  in grado di permettere l’estensione del servizio”. La promessa è stata fatta propria anche dal Presidente Santoro e dall’Assessore Stazi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: “Sulla raccolta dei rifiuti siamo i più virtuosi di Roma”

RomaToday è in caricamento