EurToday

Municipio IX: “Sulla raccolta dei rifiuti siamo i più virtuosi di Roma”

La raccolta differenziata nel Municipio di Santoro raggiunge il 59.2%. "E' più del doppio di quando ci siamo insediati: allora era al 25%". Novità anche per Spinaceto e Laurentino

Il Municipio dove si voleva mettere la discarica del post Malagrotta, è quello più virtuoso della Capitale, in tema di rifiuti. Lo fanno sapere il Presidente Santoro e l’Assessore all’ambiente Stazi, che hanno diffuso i dati sulle percentuali di raccolta differenziata. Raddoppiata in un anno e già superiore anche rispetto agli standard cittadini. 

LE PERCENTUALI - “Con il 59.2% di raccolta differenziata il Municipio IX rappresenta una punta di eccellenza nel territorio romano, superando di circa 10 punti percentuale l’obiettivo generale del 50% che l’assessorato capitolino all’ambiente si è proposto per fine anno e al quale Ama sta lavorando con molta determinazione.  In un anno  - spiegano i due - abbiamo più che raddoppiato le quote di materiali che il nostro territorio avvia al riciclo: quando si è insediata l’attuale Giunta, la raccolta differenziata si attestava intorno al 25% ed il sistema di gestione del ciclo dei rifiuti era fortemente carente rispetto alle esigenze del territorio. In un anno – rimarcano Santoro e Stazi - abbiamo raggiunto il risultato straordinario di omogenizzare i sistemi di raccolta e far crescere la raccolta differenziata di 30 punti circa”.

IL CONTRIBUTO DEI RESIDENTI - Eppure non basta. I cittadini chiedono che venga esteso il sistema di raccolta porta a porta, finora realizzato a macchia di leopardo. Come più volte evidenziato, non aver uniformato questa  modalità di conferimento, rischia d’inficiare la cura certosina con cui la maggior parte dei residenti differenzia i propri rifiuti. E porprio agli abitanti, ed  alla loro  “sensibilità”,  l’Amministrazione municipale ha oggi rivolto “un plauso”.

IL PORTA A PORTA - Tuttavia ci sono ancora dei vulnus da superare. E’ il caso di Spinaceto e e Laurentino “ unici quartieri esclusi dal sistema di raccolta porta a porta nel Municipio IX – ricorda il Consigliere democratico Manuel Gagliardi, che denuncia insieme ai cittadini -  Una situazione oramai insopportabile”. Per quel quadrante ci sono delle novità. “In commissione ambiente con Ama con si ė parlato dell'emergenza rifiuti e della necessità di estendere il porta a porta a Spinaceto ed al Laurentino” .  Almeno nel primo caso, la richiesta è stata fatta molte volte anche da residenti e Comitato di Quartiere . “Nelle prossime settimane ci spenderemo presso il Sindaco, l'assessore all'ambiente e la commissione capitolina per recuperare le risorse economiche e di personale  in grado di permettere l’estensione del servizio”. La promessa è stata fatta propria anche dal Presidente Santoro e dall’Assessore Stazi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento