EurToday

Tornano i Punti Blu: una settimana di mare per gli anziani del Municipio IX

Dopo la pausa dell'estate 2017, il Municipio IX è tornato ad organizzare i Punti Blu. Ass. Caminiti: "Giusto farlo ripartire. Ne potranno beneficiare fino a 200 anziani del territorio"

L’estate rappresenta un momento particolarmente insidioso per gli anziani. All’innalzamento delle temperature, corrisponde spesso la partenza di figli e nipoti per le agognate vacanze. La solitudine ed il caldo, non rendono piacevole la permanenza in città. Per questo un servizio come quello dei Punti Blu, risulta essere particolarmente apprezzato.

Un anno d'interruzione

Nel 2016 il Municipio IX non era riuscito ad organizzarlo. Le critiche non erano mancate, soprattutto da parte del Partito Democratico che, nelle stagioni precedenti, aveva erogato questo improtante servizio. Nonostante l'amministrazione di centrosinistra avesse lasciato dei fondi specifici per organizzarlo, la squadra pentastellata, appena insediatasi, non era riuscita a garantire la prosecuzione del servizio.

Lo stanziamento aggiuntivo

“Io sono arrivata nel settembre del 2016 –  ricorda oggi l’assessora alle politiche sociali Fiorella Caminiti – quindi non ho vissuto direttamente quella vicenda. Personalmente ritengo che i Punti Blu siano davvero utili – rimarca Caminiti –  per questo mi sono attivata,  chiedendo a Roma Capitale uno stanziamento aggiuntivo. Ci è stato concesso con la manovra di assestamento a giugno e di conseguenza, avendo le risorse, abbiamo indetto una gara. Individuato il vincitore abbiamo proceduto con il passo succesivo: l'apertura delle  iscrizioni”.

Come presentare la domanda

La durata del servizio, per ciascun utente, dipenderà dalle registrazioni che verranno effettuata all’Ufficio Protocollo del Municipio. Alla domanda si deve allegare certificato medico e d’invalidità civile, nel caso l’interessato ne foda. Ed ovviamente un documento d’identità valido. “Come già comunicato a tutti i centri anziani, mettiamo a disposizione cinquanta posti la settimana – aggiunge Caminiti – ed i turni saranno complessivamente quattro, a partire dal 31 luglio fino al 26 di agosto”. Le iscrizioni sono state aperte il 10 luglio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento