rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Via Francesco Sapori, 39

Presidio davanti la Coop Laurentina: Usb a sostegno dei lavoratori

La Usb ha organizzato un predisio davanti la Coop Laurentina per sabato 2 Aprile. Lo scopo è quello di raccogliere firme contro la riduzione dei livelli di servizio del supermercato di Via Sapori

Il sindacato USB, Unione Sindacale di Base, ha organizzato un presidio, per sabato 2 aprile, davanti la sede di Coop Laurentina in Via Sapori 39.

L'obiezione dei dipendenti nasce dal fatto che gli standard offerti dal supermercato sono in calo. Un declino che riguarda non solo i servizi offerti alla clientela ma anche le condizioni di lavoro. La causa di tutto ciò è da identificare nella scelta di UniCoop Tirreno di ridurre gli investimenti diretti a quel supermercato e ciò si traduce in una riduzione del personale e nei tagli all'impresa di pulizie. L'esercio commerciale rischia così di diventare scadente per questo le vendite sono in calo infatti i clienti preferiscono orientarsi verso altri supermercati che, pur essendo più lontani, offrono standard qualitativi superiori.

“L’apertura nel 1989 del supermercato Coop di via Laurentina – evidenzia Maria Teresa Pascucci, USB Lavoro Privato – è stato il primo ‘faro’ in un quartiere dove non esisteva alcun punto di aggregazione e nessuna prospettiva occupazionale di prossimità. Questo negozio, all’interno del quale è presente anche una libreria/biblioteca, ha rappresentato, oltre che un indispensabile servizio, anche il primo luogo di incontro intorno al quale sono fiorite innumerevoli iniziative, che negli anni hanno scandito i momenti più importanti della vita del quartiere”.         

Conclude Pascucci: “Saremo dunque in presidio davanti alla Coop Laurentina per difendere l’occupazione, per dire no alla speculazione, per non arrendiamoci ai centri commerciali che rischiano di far scomparire ogni struttura commerciale a misura di quartiere e vicina alla gente”.

La Usb quindi si ripropone di raccogliere le firme dei soci Coop e degli abitanti del quartiere per porre l'attenzione dell'azienda su una questione importante: il binomio qualità-lavoro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio davanti la Coop Laurentina: Usb a sostegno dei lavoratori

RomaToday è in caricamento