menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Porta Medaglia, strada chiusa da due settimane: “Disagi per intero quadrante”

Strada off limits causa fango. Massimiliano De Juliis (FdI): “Percorsi alternativi intasati e corse bus deviate, intervenga il Municipio”

Dal 10 dicembre via di Porta Medaglia è chiusa al transito. La strada, situata nella periferia meridionale del Municipio IX, attraversa l’agro romano e collega via Laurentina con via Ardeatina. 

Il fango sulla strada

Da quasi due settimane è stata chiusa per la presenza di fango sul manto stradale. “Il problema nasce dalla mancata manutenzione delle cunette ai lati della strada. Non viene fatta da un decennio” ha osservato il consigliere municipale Massimiliano De Juliis. Si tratta di piccoli fossati scavati sui bordi stradali, utili per raccogliere acqua e detriti. Si sono ostruite ed il fango è finito sulla carreggiata. 

I disagi per il quadrante

La strada, nel tratto compreso tra via di Torre Sant’Anastasia e via Ardeatina, è ora chiusa con dei jersey di cemento. “Il protrarsi di questa condizione sta creando grossi disagi in tutto il quadrante. Lì passava lo 074 per raggiungere la zona di Falcognana e non può più farlo. Anche in mezzi dell’Ama sono in difficoltà per non parlare dei residenti e di quanti abitano nelle zone limitrofe. Le strade alternative, come via di Castel di Leva, si sono subito intasate”. 

Interventi inefficaci

La questione è stata affrontata anche nel corso di una commissione lavori pubblici del Municipio IX. Una seduta a cui i residenti guardavano con speranza perchè, venerdì  18, sulla strada erano entrate in azione delle ruspe. “Erano state chiamate da un privato. Si tratta del proprietario dei terreni a cui il Municipio si era rivolto, intimandogli, di liberare la strada”. L’intervento del mezzi cingolati però non è stato risolutivo. “Lì deve intervenire il Municipio, che ha competenza della strada, con ditte municipali. E’ incredibile che non l’abbia ancora fatto” ha sottolineato De Juliis. 

Periferia ancor più isolata

A distanza di tredici giorni, la strada resta però interdetta. Senza che, in commissione, sia stato chiarito quando e come verrà risolto un problema che, inevitabilmente, contribuisce ad aumentare l’isolamento di chi abita nei quadranti più periferici del municipio.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento