EurToday

Filobus Laurentino, al via i lavori per il ponte sul GRA

Il cantiere per il sospirato ponte sul GRA partirà il 15 ottobre. Parallelamente procederanno tutti gli interventi correlati, dalla rotatoria su Tor Pagnotta, all'illuminazione stradale

Foto di Fabio Grilli

Il ponte sul GRA si farà. L’annuncio, di per sé, non rappresenta una notizia. Lo abbiamo già sentito ripetere. La novità rispetto al passato sta nel fatto che c’è anche una data di inizio. A darla è stato il Presidente del Municipio IX Andrea Santoro che, attraverso un comunicato stampa, ha reso noto l’avvio anche di altre opere pubbliche, lungamente attese.

L'APERTURA DEL CANTIERE - “Finalmente l'abbiamo spuntata e il prossimo 15 ottobre il Consorzio Tor Pagnotta2 e Roma Metropolitane avvieranno i tanto attesi lavori di realizzazione del ponte sul Raccordo per il passaggio del filobus”.Tra una settimana esatta, quindi, aprirà il cantiere. Ma c’è dell’altro. “ Entro la fine di novembre, poi, il primo tratto di Corridoio sarà aperto al passaggio di tutti i mezzi di trasporto pubblico. L'accordo è stato raggiunto nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato anche gli assessori comunali Caudo, Improta e Masini, esponenti della segreteria del Sindaco Marino e dell'avvocatura capitolina, i rappresentati di Roma Metropolitane”.

LA ROTATORIA A TOR PAGNOTTA - Una seconda novità, risiede nella soluzione di un’altra questione che, con il completamento del corridoio Eur- Fonte Laurentina, era fortemente correlata: la realizzazione di una rotatoria su via Laurentina, all’incrocio con Tor Pagnotta. A tal riguardo Santoro fa sapere che “la società Parsitalia, sollecitata ad accelerare i lavori,  lunedì 13 ottobre aprirà il relativo cantiere”.


SCANDALI ED ERRORI - Il mancato completamento del corridoio della mobilità, dopo la sparizione nel porto delle nebbie del filobus Eur-Tor de’ Cenci, ha rappresentato uno dei vulnus più evidenti della precedente amministrazione. Anche per lo strascico giudiziario che ne è seguito.  “Stiamo portando a conclusione, insieme all'assessore municipale ai Lavori pubblici Maurizio Parisi, una vicenda esemplare di malgoverno e degli sprechi di denaro pubblico di cui è responsabile l'Amministrazione Alemanno – affonda il colpo Santoro –  un anno fa, in campagna elettorale, l'ex Sindaco decise in tutta fretta l'apertura del corridoio per soli 5 autobus, sbagliando completamente la pianificazione degli incroci. Errori fatali che hanno significato ulteriori ritardi e impegno aggiuntivo  di risorse economiche. Un capolavoro di pessima amministrazione che si aggiunge allo scandalo degli appalti per i filobus, costato l'arresto a un fedelissimo dell'ex giunta capitolina”.

GLI ALTRI INTERVENTI - Come anticipato in apertura, i lavori per la realizzazione del ponte sul GRA, stanno agendo da volano per tutta un’altra serie di operazioni minori. “Entro la fine di novembre Roma Metropolitane ha assicurato la nuova pavimentazione stradale delle laterali di via Laurentina, da viale dell'Umanesimo a viale Ignazio Silone; si avvia a soluzione anche la questione dell'apertura della strada interna al Comprensorio Tor Pagnotta 2 poiché la stessa municipalizzata installerà i pali di sostegno per l'elettrificazione, utili a sostenere le armature dell'illuminazione stradale, fino a via di Castel di Leva. Insomma – conclude il Minisindaco - dopo i gravi errori del passato stiamo procedendo con un forte impegno di Roma Metropolitane davanti agli assessori capitolini Caudo, Improta e Masini che evidentemente non potranno tollerare ulteriori dispendi e ritardi. Per parte mia continuerò la battaglia al fianco dei cittadini che hanno ragione di usufruire di un'opera pubblica indispensabile, purtroppo vampirizzata da una gestione politica impropria che ha stracciato ogni diritto in nome del tornaconto personale”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento