rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Laurentino Laurentina / Via Álvaro del Portillo

Decima Malafede: iniziati i lavori per un nuovo percorso natura

All'interno del parco di Decima Malafede è stata posata la prima pietra di un sentiero che collegherà la zona vicina al Campus Biomedico con la Torre di Perna. Ci saranno aree sosta anche a ridosso di uno stagno

Sarà più fruibile il parco di Decima Malafede. Grazie ad un intervento messo in campo dal Campus Biomedico di Trigoria e da Roma Natura, è stato infatti perfezionato ed arricchito il sentiero che si sviluppa a partire dalla Torre di Perna e che arriverà proprio a ridosso del polo ospedaliero.

L'AREA INTERESSATA - La realizzazione del sentiero natura, dedicato al giovane medico Andrea D’Ambrosio, spentosi lo scorso anno, contribuirà a valorizzare la riserva naturale nella zona di Selcetta. “L’area – apprendiamo da RomaNatura – unisce via Alvaro del Portillo con la Torre di Perna” dov’è presente la sede dell’Ente regionale, il cui Commissario  straordinario ha preso parte alla posa della prima pietra di questo nuovo sentiero.

IL PERCORSO - “Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo ingresso al parco, tramite la sistemazione del sentiero esistente – spiega RomaNatura – inoltre sono state create aree sosta e di osservazione del perimetro floro faunistico di una zona umida, in prossimità di una sorgente affiorante e di uno stagno che potrà ospitare numerose specie di fauna locale. Lungo tutto il sentiero saranno dislocate tabelle informative che illustreranno le principali specie di flora e di fauna osservabili”.

UNA PICCOLA RIVOLUZIONE - “Abbiamo messo la prima pietra per il percorso natura che attraverserà il parco di Decima Malafede -  ha commentato il Presidente Santoro sulla propria pagina facebook - Un progetto realizzato con la collaborazione del Campus Biomedico di Trigoria e Roma Natura. Ancora una volta abbiamo fatto rete. E senza costi per l'amministrazione rendiamo un'area che si poteva vedere solo dai finestrini delle automobili in un luogo da vivere per tutti. Per me questa è la ‘rivoluzione’. Le cose semplici – ha concluso Santoro - che servono”. Per quanto riguarda i tempi per una sua effettiva utilizzazione, l’Assessore alle politiche culturali Laura Crivellaro ha spiegato che “l’inaugurazione del sentiero, avverrà il prossimo settembre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima Malafede: iniziati i lavori per un nuovo percorso natura

RomaToday è in caricamento