rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Laurentino Laurentina / Piazzale Elsa Morante

Il Municipio punta sulla partecipazione: nasce la Rete “Civico 9”

Istituita la rete civica del Municipio IX. Santoro: “ Voglio che i cittadini conoscano il bilancio, facciano proposte e stimoli l’istituzione. Chiederemo di adottare le aree verdi e faremo corsi per coordinare i volontari”

Il Municipio IX ha lanciato un nuovo progetto finalizzato ad incrementare la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. Saranno attivati corsi ed un sito internet col quale associazioni e comitati potranno interfacciarsi con l’istituzione.

PRENDERSI CURA DEL TERRITORIO - L’iniziativa, nata in seno alla giunta Santoro, è stata formalizzata nella giornata di martedì 28 gennaio.  “Civico 9  -spiega il Presidente del Municipio in una nota - sarà il luogo dove ci conosceremo e contamineremo. Sarà lo strumento per prendersi cura del Municipio attraverso tanti strumenti come il bilancio partecipato, la comunicazione, la trasparenza, la cura dei quartieri. Vogliamo che i cittadini e il Municipio siano uniti dalla voglia di fare e non solo da quella di dire”.

PARTECIPAZIONE E FORMAZIONE - “Vogliamo che ogni cittadino - continua Santoro - possa conoscere il bilancio del municipio, possa suggerire proposte, stimolare l'Istituzione ma anche preoccuparsi in prima persona del quartiere: alla rete civica proporremo ad esempio di adottare tante aree verdi o giardini. Faremo dei corsi per attivare e coordinare le centinaia di volontari che si danno da fare per gli altri, nascerà uno spazio web dove le associazioni e i comitati si conosceranno e dialogheranno con l'istituzione e dove i cittadini potranno dare la loro disponibilità di tempo per fare un Municipio migliore”. La rete 'Civico 9' sarà presentata ai cittadini il 19 febbraio alle 17 presso il Centro Culturale Elsa Morante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio punta sulla partecipazione: nasce la Rete “Civico 9”

RomaToday è in caricamento