Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Laurentino, dibattito aperto su separazione e figli. Il tema nelle scuole?

Nell'ambito della campagna "Voglio papà" si è svolto un seminario nella Sala Consiliare del Municipio IX. All'incontro hanno participato psicologi, avvocati e giornalisti. Alleori: "E' mia intenzione coinvolgere ora il mondo della scuola"

Dall'aula consiliare del Municipio IX alle aule scolastiche. Il tema del rapporto tra  padri separati e figli, potrebbe finire davvero per far breccia negli istituti del territorio. Questa almeno sembra l'intenzione di Gino Alleori. Il Consigliere di Forza Italia, relatore del tavolo  di lavoro, tenutosi sabato mattina al Primo Ponte, sembra intenzionato a fare sul serio.

I FIGLI - "Non riesco a comprendere, come possa accadere che i figli, il frutto dell'amore tra due persone, si possano trasformare dopo la separazione in frutto di odio. Chi ci rimette poi, sono i figli, l' anello debole della catena, che divengono merce di ricatto e scambio" ragiona Alleori". Giovedì mattina, nella Sala Consiliare del Municipio VII, " si è svolto un incontro-dibattito sulla compagna 'voglio papà ' - ha ricordato il Consigliere – in quell'ambito si è affrontato il problema della bigenitorialità.

IL WORKSHOP - All'appuntamento, eloquentemente intitolato"genitori e figli al tempo della crisi",  hanno partecipato molti professionisti. "Io vorrei ringraziare la rete dei consumatori italia (Assoutenti-codici-casa del consumatore) e l'associazione figli negati che mi hanno dato l'opportunità di partecipare a questo tavolo di lavoro" All'appuntamento di giovedì mattina, durante il quale, sono intervenuti esperti del settore (psicologi,avvocati,giornalisti), si è affrontato il problema della bigenitorialità: un tema molto d'attualità, estremamente complesso e molto delicato che però deve essere affrontato con decisione è fermezza. Bisogna mirareall' individuazione di una linea comune, che possa sensibilizzare la magistratura ad effettuare una corretta applicazione della legge".

LE SCUOLE - Intanto Alleori, già Presidente della Commissione scuola del Municipio IX, lancia una proposta. "Visto il successo e l 'interesse riscontrato nell'iniziativa, è mia intenzione replicare questo tavolo di lavoro coinvolgendo i coordinatori asili nido e scuola Dell infanzia,dirigenti scolastici,insegnanti,genitori e semplici genitori per contribuire e confrontarci tutti insieme su questa tematica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino, dibattito aperto su separazione e figli. Il tema nelle scuole?

RomaToday è in caricamento