rotate-mobile
Laurentino Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio IX, la Giunta si presenta ai cittadini. All'appello continua a mancare un assessore

A distanza di quasi tre mesi dalla vittoria alle elezioni municipali, la squadra del Presidente D'Innocenti incontra i Comitati di Quartiere del IX Municipio

Manca ancora un assessore, quello che dovrà ricoprire le deleghe all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici. Per il resto la squadra di governo del Municipio IX è al completo. Ed ora, a quasi cento giorni dall’insediamento, si è presentata anche ai Comitati ed alle Associazioni territoriali. 

LA PREMESSA - Davanti ad una sala gremita e particolarmente disciplinata, il Presidente D’Innocenti ha ripetuto i concetti che aveva anticipato a Romatoday. La necessità di prendere confidenza con la macchina amministrativa, a partire dall’ “importante lavoro svolto dagli uffici municipali”, ha richiesto tempo. Per questo la presentazione della Giunta è stata fatta con questo ritardo. Altro aspetto sui cui il Minisindaco è tornato a battere il tasto, ha riguardato la centralità del ruolo assolto dalle commissioni municipali. E' verso di loro che i comitati e le associazioni sono stati principalmente invitati a rivolgersi.

LA GIUNTA - Dopo l’intervento d’apertura del Presidente d’Innocenti, è toccato ai vari Assessori farsi conoscere. Su temi come la gestione dei rifiuti, è stato chiarito che  “ora si passa alla fase repressiva, con telecamere e controlli. Non è accettabile la migrazione di rifiuti che penalizza i quartieri dove il porta a porta non è stato ancora avviato” ha ribadito l’Assessore Antonini, che ha parlato anche di potature, pulizie delle strade, isole ecologiche e biodigestore. A riguardo di quest’ultimo ha manifestato ottimismo: “Nella seconda conferenza dei servizi è stata ribadita  l’opposizione al progetto sia del Municipio che del Comune e quindi credo proprio che il progetto non si realizzerà”. Prima e dopo l’atteso intervento dell’Assessore con delega a rifiuti ed ambiente, si sono alternati gli interventi di tutti gli altri colleghi. Si è parlato dunque di mobilità, di bilancio, di scuole e di servizi sociali.

LA PAROLA AI COMITATI - Dopo circa 90 minuti, spesi per consentire alla giunta di presentarsi ai cittadini, hanno preso la parola i comitati di quartiere. In tutto si sono succeduti una  ventina d’ interventi, estremamente eterogenei nei contenuti e nelle modalità con cui sono stati espressi. C’è chi ha presentato un elenco di necessità, esposte anche in maniera molto dettagliata, leggendo pagine di richieste. E chi invece ha preferito esporle “a braccio”. Da quartieri come Borgo Sorano, che ha lamentato l’assenza d’illuminazione stradale e di acqua corrente, si è passati ad insediamenti decisamente più consolidati, come la Ferratella o il Torrino. Da segnalare la posizione critica espressa dal Coordinamento  dei CdQ che, con l’avvocato Canale, ha sottolineato la necessità d'un confronto che prescinda anche dalle sedute di Commissione municipale. In generale, il primo appuntamento pubblico della Giunta D’Innocenti, è stato sfruttato per facilitare la reciproca conoscenza. Fatta la quale, restano i tanti problemi elencati dai cittadini che, come nel caso delle 420 famiglie di Borgo Sorano, dimostrano di non esser di poco conto. Motivo per cui l'assenza di un Assessore con deleghe importanti, come i lavori pubblici e l'urbanistica, a lungo andare rischia di  farsi davvero sentire.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, la Giunta si presenta ai cittadini. All'appello continua a mancare un assessore

RomaToday è in caricamento